Le 10 canzoni più belle di Tom Petty

Il mondo del rock piange la morte di Tom Petty, leader degli Heartbreakers. Ecco 10 brani per non dimenticarlo

3 Ottobre 2017
Fonte: Ansa

Tom Petty ci ha lasciato. L’icona del rock e leader degli Heartbreakers è morto in seguito ad un attacco cardiaco e oggi il mondo ricorda la sua arte e il suo grande talento. Il musicista se n’è andato a 67 anni dopo che era stato trovato in condizioni disperate nella sua casa di Malibu e trasportato d’urgenza all’ospedale di Santa Monica, in California. “È una notizia devastante – ha commentato l’amico Bob Dylan – era un grande performer, pieno di luce, un amico, e non lo dimenticherò”.

Petty era reduce da una serie di concerti a Los Angeles che facevano parte del tour per festeggiare il quarantesimo anniversario degli Heartbreakers. “Penso che questo sarà l’ultimo viaggio attraverso gli Stati Uniti – aveva detto il cantante -. Siamo tutti nei nostri sessant’anni. Io ho un nipote che non riesco a vedere quanto vorrei. Non voglio passare il resto dei miei giorni in tour”.

Classe 1950 era nato a Gainesville, in Florida, dove aveva iniziato a suonare la chitarra a soli quattordici anni. I suoi modelli erano Elvis Presley, Bob Dylan, i Byrds e il southern rock, che avevano influenzato il suo repertorio. All’inizio degli anni Settanta aveva formato gli Heartbeakers con Benmont Tench, Mike Campbell, Stan Lynch e Ron Blair. Il vero successo era arrivato nel 1979 quando Petty e gli Heartbreakers realizzarono “Damn the torpedoes”, diventando figure centrali nella musica rock internazionale. Ecco 10 fra le sue canzoni più belle di sempre.

  1. “American Girl” tratto da “Tom Petty and the Heartbreakers”, 1976
  2. “Listen to Her Heart” tratto da “You’re Gonna Get It!”, 1978
  3. “Refugee” tratto da “Damn the Torpedoes”, 1979
  4. “Even the Losers” tratto da “Damn the Torpedoes”, 1979
  5. “You Got Lucky” tratto da “Long After Dark”, 1982
  6. “Don’t Come Around Here No More” tratto da “Southern Accents”, 1985
  7. “Learning To Fly” tratto da “Into the Great Wide Open”, 1991
  8. “You Don’t Know How It Feels” tratto da “Wildflowers”, 1994
  9. “Saving Grace” tratto da “Highway Companion”, 2006
  10. “Square One” tratto da “Highway Companion”, 2006

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti