10 giochi vintage che valgono anche più di 2.000 euro, li avete?

I giochi vintage possono valere una vera e propria fortuna, sicuri di non averne qualcuno nella votra collezione di videogiochi?

12 Luglio 2016
Fonte: flickr

Al giorno d’oggi, avere una collezione di videogiochi può significare avere un piccolo patrimonio in casa propria. I videogiochi vintage, col passare degli anni, stanno assumendo sempre di più valore e alcuni fra i più vecchi valgono una vera e propria fortuna. Come in ogni ambito, ci sono alcuni pezzi più pregiati rispetto altri, sia per la loro scarsa reperibilità che per il fatto di essere stati veri e propri videogame di culto, al punto da aver segnato intere generazioni di videogiocatori.

Alcuni videogiochi vintage e collezioni di videogiochi, specialmente quelli per console Nintendo 64, Nintendo Nes e Sega 32X, hanno raggiunto valutazioni molto alte, al punto da essere stati venduti su aste online per più di 2000 sterline (circa 3500 euro). Fra questi, quello con maggior valore di mercato è Snowboard Kids 2, uno dei più ricercati dai videogamers di tutto il mondo, l’unico, fino ad oggi, ad aver superato le 2mila sterline di valutazione e al numero uno dei top giochi vintage mondiali. Molto alta anche la valutazione di Darxide, che si assesta intorno alle 150 sterline.

Assai raro e valutato di conseguenza in maniera molto elevata è Primal Rage, uscito solo ed esclusivamente nell’edizione per la console Sega 32X e considerato come uno dei capostipiti del genere picchiaduro. Si scende sotto la soglia delle 1000 sterline con X Zone per Super Nintendo, prima storico console della casa giaponese immessa sul mercato. Più in basso troviamo poi T-Mek e Viewpoint, che hanno una valutazione tra i 700 e i 900 pounds l’uno. C’è posto anche per uno dei primi giochi sportivi per console della storia, si tratta di Stadium Games per Nintendo Nes: valore circa 650 sterline.

Nella parte bassa di questa singolare classifica troviamo poi Cool World (sempre per console Super Nintendo, valutazione circa 500 sterline), e i due classici per Sega Mega Cd Fatal Fury Special Edition e The Adventures of Batman and Robin. Il costo di entrambi i videogame è stimato intorno alle 400 e le 500 sterline. E voi? Avete controllato se per caso avete nella vostra collezione di videogiochi qualcuno di questi giochi vintage? Potreste scoprire di avere un tesoro nella vostra cantina e far fruttare dalla vendita di questi giochi a qualche appassionato un bel gruzzoletto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti