12 motivi per cui i bambini devono vivere con un cane

I bambini che vivono con i cani hanno vantaggi sia fisici che emotivi e relazionali: si ammalano meno, hanno una maggiore autostima, sono più responsabili, più amichevoli e più generosi

Pubblicato:

Esistono diverse ragioni per cui i bambini dovrebbero vivere con un cane. La presenza in casa del migliore amico dell’uomo ha, infatti, un impatto incredibile sulla loro vita. I bambini che vivono con i cani, innanzitutto, si ammalano di meno. Un recente studio condotto al Kuopio University Hospital in Finlandia ha dimostrato che i bimbi che hanno vissuto con i cani durante il primo anno di vita hanno meno probabilità di contrarre malattie respiratorie rispetto ai loro coetanei. Questo perché sono maggiormente esposti a diversi germi che aumentano le difese immunitarie.

Nei bambini che vivono con un cane si riscontrano quindi meno casi di allergie ed asma. Inoltre i proprietari di cani hanno generalmente un cuore più sano: alcuni studi affermano che la vicinanza del nostro amico a quattro zampe riduce lo stress, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, con un grande beneficio per la salute cardiovascolare in generale. Un vantaggio per la salute che deriva anche dall’attività fisica: quasi tutti i cani sono notoriamente degli ottimi compagni di gioco. I bambini che vivono con i cani hanno poi meno probabilità di avere eczemi.

La presenza di un cane addestrato sembra inoltre abbassare i livelli di ormoni dello stress in bambini affetti da autismo; a questo proposito sono ancora allo studio i benefici ma è già stato dimostrato che la pet therapy aiuta i bambini autistici in un modo incredibile. I vantaggi derivanti dalla vicinanza tra bambini e cani non sono comunque solo fisici, ma anche intellettivi ed emotivi. I cani aiutano, per esempio, i bambini che stanno imparando a leggere ad avere fiducia in se stessi: la presenza dell’animale, durante la lettura a voce alta, non incute alcuna soggezione e non fa sorgere ansia.

Gli animali domestici possono avvicinare fratelli e sorelle riducendo la gelosia e la rivalità: il comune amore verso il cane e la condivisione possono rafforzare il loro legame. I cani aiutano inoltre i bambini a controllare gli impulsi, ad apprendere le abilità sociali, ad essere più amichevoli, più generosi e più pazienti. L’accudimento di un cane è un impegno quotidiano e la sua cura è un ottimo modo per insegnare ai bambini l’importanza dell’affidabilità e della responsabilità. Infine i bambini che vivono con i cani hanno più autostima proprio perché hanno a che fare con un tenero compagno che li amerà sempre incondizionatamente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti