12 super cibi di cui pochi conoscono i grandi benefici

Alcuni alimenti esotici hanno delle proprietà straordinarie, ecco i 12 super cibi dagli innumerevoli benefici

Fonte: Wikimedia

I super cibi sono quei prodotti naturali che, se integrati nella nostra dieta, comportano enormi benefici per la salute. Recentemente ne sono stati scoperti altri 12 e per questa ragione si prospetta per loro un futuro glorioso nel mercato alimentare globale. Sono in genere, come in questo caso, alimenti esotici e come tale, poco conosciuti qui in Occidente. Il risultato è che per diverso tempo vengono ignorate le loro straordinarie capacità.

L’Aramanth è molto vicino al grano quinoa e condivide con questi il grandissimo apporto di omega 3. Ha, inoltre, delle buone proprietà antiinfiammatorie. L’Arame contiene clorofilla e per questa ragione permette di eliminare le tossine dal nostro corpo. Inoltre, è ricco di zinco, calcio, magnesio, iodio, vitamina K e A.

Altri super alimenti

La cosiddetta Mano di Buddha è una specie di cedro. La crosta ha proprietà antiinfiammatorie. Il frutto aumenta le difese immunitarie, abbassa la pressione sanguigna ed allieva le sofferenze dello stomaco. Il Camu Camu ha 60 volte più vitamine C di un’arancia. Lo stesso vale per la Cherimoya. Il cavolo rapa è un ottimo alleato contro il cancro.

Il Kiwano, invece, è ricco di potassio, vitamina C e A. La Lucuma va aggiunta, in polvere, ad altri alimenti. Ricca di fibre ed antiossidanti, permette di mantenere regolare il livello di zucchero nel sangue. Inoltre, è noto per le sue proprietà antiinfiammatorie. Il thailandese Mangostano è ricco di magnesio, potassio, fibre e vitamine. Il Moringa combatte diabete e problemi cardiaci d’ogni genere. Lo stesso vale per il Natto. Infine, c’è il tubero oca ricco di vitamina C.

Il cibo

L’essere umano nel corso della storia ha dovuto confrontarsi con tutta la tipologia di cibo che gli offriva la Terra. Ogni alimento nasconde tante proprietà e per questa ragione tanti sono gli studi che interessano questo campo. Il cibo può infatti far del bene al cuore, allo stomaco e persino tenere in forma il cervello.

I frutti del nostro pianeta, però, vanno studiati attentamente così come le pietanze che si sono sviluppate nelle varie tradizioni culinarie. Il cibo può infatti anche essere pericoloso. Alcuni sono proprio insospettabili mentre altri sono totalmente estranei alla nostra tradizione data la loro pericolosità.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti