15 giochi per tenere occupati i bambini al ristorante

Spesso capita di andare al ristorante con i bambini e non sapere cosa fare per tenerli occupati. Vediamo insieme 15 minigiochi da proporre ai più piccoli

6 Luglio 2016

Se state cercando dei giochi da proporre ai vostri bambini quando siete al ristorante, questa guida fa per voi. Per la maggior parte dei genitori, andare al ristorante con i propri bambini è un’impresa veramente ardua; infatti, specialmente i più piccoli, fanno fatica a rimanere seduti e fermi. Cosa bisogna fare in questi casi? Bisogna rinunciare ad andare al ristorante con i propri figli? Grazie a questa guida vedrete 15 attività da proporre ai vostri bambini in modo da distrarli e tenerli occupati. I giochi che vi stiamo per consigliare sono indicati per i bambini dai 12 mesi ai 3 anni, ma possono andare bene anche per i bimbi un po’ più grandi.

Il primo gioco è uno dei più famosi al mondo: nascondino. Per farlo, vi consigliamo di raggruppare diversi oggetti presenti sul tavolo, chiedere al vostro bambino di chiudere gli occhi, nascondere uno degli oggetti e infine far trovare al bambino l’oggetto mancante. Il secondo gioco è nascondere dei centesimi sotto le bustine di zucchero, e chiedere al vostro bambino di indovinare dove si trova il centesimo nascosto. In alternativa, potete portare da casa una lavagna magica con la quale si divertirà a disegnare; vedrete che lo terrete occupato durante il pranzo o la cena. Il quarto gioco consiste nell’inserire all’interno di una bottiglia una serie di piccoli oggetti, mescolare e chiedere ai vostri bambini di riconoscere gli oggetti.

Oppure, potete portare da casa dei bastoncini di velcro e chiedere loro di creare delle lettere oppure delle forme. Se ai vostri bimbi piace disegnare, portate al ristorante dei pastelli colorati dei fogli di carta; chiedete loro di disegnare quello che vogliono. In alternativa, portate dei libri da colorare o da leggere. Un altro gioco da proporre è realizzare un disegno su un foglio di carta e chiedere a vostro figlio di riprodurlo. Se invece avete dello spazio disponibile, cercate di riprodurre una mini pista con delle macchinine sul tavolo, in modo da tenere buoni i maschietti.

Un gioco particolarmente indicato per le bambine è quello di portare delle perline e dei lacci, per poter creare dei braccialetti. Un altro gioco consiste nel portare una valigetta con dei Lego. Un’alternativa è quella di scaricare qualche applicazione educativa sul vostro tablet e permettere loro di giocare. Oppure potete portare un lettore DVD portatile con i cartoni preferiti dei vostri bimbi. Il penultimo gioco consiste nel farli giocare con un set con magnete per pescare i pesciolini di carta. Infine, insegnategli a creare diverse figure utilizzando la carta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti