Imperdibili

20 modi per eliminare in fretta stress e combattere l'ansia

Per eliminare lo stress possono bastare alcune semplici azioni. Vediamo 20 modi per combattere l'ansia ed iniziare a sentirsi meglio

Eliminare lo stress e combattere l’ansia che ci assale è difficile ma, con alcuni semplici consigli, possibile. Lo stress e l’ansia sono alcune delle peggiori malattie che affliggono la nostra epoca. Non solo riducono la nostra felicità e la capacità di goderci la vita ma sono anche le principali cause di molte patologie che colpiscono e debilitano il corpo e la mente. Vediamo quindi venti modi per ridurre lo stress ed iniziare a sentirsi molto meglio. Innanzitutto la prima cosa da fare è respirare profondamente; questo semplice atto aiuta a far calare la quantità di cortisolo, ormone di tipo steroideo, e a combattere l’ansia.

Un altro semplice modo per eliminare lo stress è quello di chiudere gli occhi, eliminare qualsiasi rumore ambientale, immaginare una situazione pervasa da calma e pace o focalizzare i sensi su un ricordo felice. Anche l’esercizio fisico, grazie al rilascio di endorfine, aiuta a contrastare la rabbia, la frustrazione e l’ansia. Lo stesso beneficio è dato dall’attività sessuale: i rapporti intimi consentono di allentare la tensione e rilassarsi. Nella lotta contro lo stress un posto importante lo occupa lo yoga con la sua combinazione di tecniche di respirazione ed attività fisica. Rilevante anche passeggiare e praticare la meditazione consentendo alla mente di staccare la spina.

Fondamentale la presenza di un animale domestico nella quotidianità e l’accompagnamento di una buona musica che consente di alleviare l’ansia attivando alcuni meccanismi biochimici nel cervello responsabili del controllo. Alcuni studi dimostrano inoltre che bere tè e masticare la gomma aiuta a bilanciare la quantità di cortisolo rilasciato in presenza di stress e consente di sentirsi maggiormente rilassati. Inoltre hanno benefici sulla salute anche le candele profumate e l’aromaterapia (soprattutto la lavanda).

In linea generale, per combattere l’ansia è utile parlare con una persona cara, prendersi una pausa da tutti gli impegni, scrivere un diario, fare un pisolino dopo pranzo, dedicare del tempo solo a se stessi, isolare i pensieri negativi, dare sfogo alla creatività e magari concedersi un lungo massaggio: l’interazione, la vicinanza, una risata in compagnia ed una rinnovata energia possono fare veri e propri miracoli. Infine, è fondamentale credere in se stessi: per avere successo, rischiare, superare i problemi ed eliminare lo stress occorre puntare sulla propria capacità di rialzarsi e di progredire.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati