Il 28 ottobre arriva la Notte della Luna

Il 28 ottobre arriva la Notte della Luna, in cui si potrà scoprire il vero volto del nostro Satellite e ammirarlo in tutta la sua bellezza

Il 28 ottobre arriva la Notte della Luna e il satellite è pronto a mostrarsi in tutta la sua bellezza nel corso dell’intero mese. Ma cosa succederà in questo giorno speciale soprannominato Moonwatch Party? Semplice, la Luna si mostrerà in tutta la sua straordinaria bellezza. Sarà infatti poco oltre il primo quarto, nella condizione ideale per osservarla al meglio con il telescopio. In questo modo si potranno ammirare i monti e i crateri, studiandone la superficie.

Ma non è finita qui, perché nel corso delle settimane la Luna diventerà la protagonista di diverse congiunzioni. L’8 ottobre la vedremo sorgere insieme alle Pleiadi, mentre il 17 ottobre, poco prima che il Sole faccia capolino all’orizzonte, fra le stelle della Vergine si potrà ammirare la Luna calante seguita dai pianeti Marte e Venere.

Il 20 ottobre il nostro satellite farà il suo incontro con Mercurio e Giove che appariranno bassi sull’orizzonte, infine il 24 ottobre, con il calare della sera, la Luna comparirà in cielo insieme a Saturno. In questo mese moltissimi pianeti si preparano ad abbandonare la scena e sarà l’ultima occasione utile per vederli. Il 19 ottobre occhi puntati verso Urano, che si potrà ammirare per tutta la notte.

Il 5 ottobre, poco prima dell’alba, si potrà invece godere della compagnia di Venere e Marte. Infine non mancheranno le costellazioni: a Est appariranno quelle invernali, come i Gemelli e il Toro, mentre ad Ovest si potrà ammirare per l’ultimissima volta (quest’anno) il Sagittario.

L’International Observe the Moon Night (InOMN) verrà celebrata in tutto il mondo da diverse organizzazioni fra cui la Nasa, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Uai. ”L’evento di maggior rilievo di ottobre è l’edizione 2017 della Notte della Luna” ha spiegato Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Ma non è finita qui, perché nella prima metà del mese sarà possibile vedere passare nei cieli anche la Stazione Spaziale Internazionale, con a bordo l’italiano Paolo Nespoli. Apparirà fra le 19,00 e le 21,00 come un puntino luminoso che corre nel cielo.

TAG:

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti