2, 2, 0, 2, 1, 0, 0 trend

3 caffè al giorno tolgono il medico di torno. Lo dice la scienza

Secondo una ricerca scientifica 3 caffè al giorno sarebbero un vero e proprio toccasana e aiuterebbero a proteggere da diverse malattie

3 caffè al giorno tolgono il medico di torno. A svelarlo una ricerca condotta dall’università di Southampton ed Edimburgo che ha preso in esame circa 200 studi precedenti sul tema. Secondo le conclusioni degli esperti ogni giorno è possibile concedersi sino a quattro caffè. Questa abitudine sarebbe molto salutare e aiuterebbe a prevenire diverse malattie fra cui il diabete, i problemi al fegato, la demenza senile, le insufficienze cardiocircolatorie e diversi tipi di tumori.

L’indagine è stata pubblicata sulla rivista di settore BMJ ed è stata svolta da un team di studiosi provenienti dai due istituti inglesi e guidati da Robin Poole. Le conclusioni sono molto interessanti? A quanto pare il consumo di caffè è strettamente legato ad un rischio minore di morte prematura, indipendentemente dalle cause. Gli scienziati sono riusciti anche a fissare il numero perfetto di caffè da consumare al giorno per trarre i maggiori benefici dalla bevanda. 3 sarebbe la dose perfetta per rimanere in salute. Gli esperti inoltre hanno notato che bere più di 3 caffè al giorno non fa male, ma gli effetti benefici, dopo la terza tazzina, diminuiscono. Questa bevanda agirebbe positivamente sul nostro organismo, riducendo il rischio di tumori all’endometrio, alla prostata, al fegato e alla pelle. Il caffè sarebbe ottimo anche per diminuire il rischio di calcoli alla cistifellea, diabete di tipo 2 e gotta, ma soprattutto di cirrosi epatica.

Nonostante ciò gli scienziati hanno evidenziato come il caffè debba essere consumato nel modo giusto, evitando ad esempio di esagerare con lo zucchero raffinato. “Questo tipo di zucchero e altri grassi non salutari possono causare problemi di salute anche se bevuti dentro al caffè – ha svelato Eliseo Guallar della Johns Hopkins Bloomberg school -. Il caffè riduce la mortalità? Non lo sappiamo. I dottori inizieranno a consigliare ai pazienti di bere il caffè per prevenire le malattie? La gente dovrebbe iniziare a berlo? La risposta ad entrambe le domande è no”.

TAG:

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti