Imperdibili

3 ricette light di muffin senza uova: facili e gustose

Muffin senza uova? Sì, è possibile. Scopri quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare gustosissimi muffin al cioccolato o allo yogurt senza le uova

Fonte: pixabay

Dopo i muffin senza burro e i muffin per gli intolleranti al glutine arrivano sulle tavole dei più golosi e attenti alla linea anche i muffin senza uova! Qui troverete 3 semplici ricette di muffin preparati senza l’utilizzo delle uova. Ricetta quindi adatta anche per i vegetariani.

Il vegetariano potrà, infatti, rielaborare la ricetta a proprio piacimento, avendo l’accortezza di sostituire il latte di mucca con quello di soia o di riso e il burro con la margarina o con l’olio. Facilissimo, no? Bando alle ciance vediamo insieme come preparare questi dolcetti irresistibili, ideali per fare colazione o per la merenda.

Muffin allo yogurt senza uova

Ingredienti: 2 vasetti di yogurt bianco, 120 gr di zucchero semolato, 50 gr di miele d’eucalipto, 300 gr di farina 00 o di farro, 50 gr di burro fuso, 50 gr di latte intero, una scorzetta di un limone, 1 bustina di lievito e, infine, gocce di cioccolato se lo preferite.

Procedimento: Versare in una ciotola il miele liquido, lo zucchero semolato e lo yogurt. Amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere dopo la scorza di limone grattugiata, la farina e il lievito. Per fare diventare più morbido il composto aggiungete a filo il latte. Amalgamare,  infine, tutto e fare riposare per qualche minuto. Versare successivamente il composto nei pirottini di silicone precedentemente imburrati e infarinati. Infilare nel forno a 180 ° per 15-20 minuti. Buona merenda!

Muffin con cioccolato e vaniglia

Ingredienti: 150 gr di yogurt, 200 ml di latte, 60 gr di burro o margarina, 1 stecca di vaniglia, 300 gr di farina 00, 50 gr di cacao non zuccherato, 200 gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento: Versare in una terrina burro o margarina fuso, latte e lo yogurt. Amalgamare il tutto, a cui si aggiungerà la stecca di vaniglia, precedentemente preparata. In una seconda terrina mettere tutti gli ingredienti secchi. Versare gli ingredienti della prima terrina nella seconda terrina e sbattere con la frusta a mano. Dividere l’impasto a piccole dosi e versarlo nei pirottini. Infornare in forno già caldo per 15 minuti a 180 °.

Muffin al cioccolato fondente

Ingredienti: 125 gr farina di farro, 125 gr zucchero di canna integrale, 120 ml di latte scremato, lievito per dolci, mezza tavoletta di cioccolato fondente al 75%, 15 ml di olio di girasole, cacao amaro q.b.

Preparazione: prima di tutto sciogliere la mezza tavoletta di cioccolato fondente a bagno maria e farla intiepidire; nel frattempo unire in una ciotola gli ingredienti secchi (farina di farro, lievito per dolci, zucchero di canna integrale e qualche manciata di cacao amaro). In un’altra terrina unire gli ingredienti liquidi ( latte scremato e olio di girasole). Amalgamare gli ingredienti e versare quelli liquidi nella ciotola contenenti gli ingredienti secchi. Per ultimo versare il cioccolato fuso.
Fare riposare qualche minuto l’impasto e versarlo a cucchiaiate nei pirottini di silicone. Preriscaldare il forno a 180 °. Cuocere i muffin per circa 15 minuti. Prima di spegnere il forno prendere uno stuzzicadenti per vedere se i muffin si sono cotti.

Se siete amanti dei muffin si consigliano altre ricette, senza burro o senza glutine. Buon gusto a tutti!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati