31.895 palleggi: gli italiani dicono addio al Guinness

Impresa fallita per Simone Frediani e Daniele Pecci.

Pubblicato:

***Aggiornamento

Dopo il tentativo dello scorso anno Simone Frediani e Daniele Pecci sono riusciti finalmente a raggiungere il loro obiettivo, entrando nel Guinnes dei Primati. L’11 giugno hanno effettuato sul campo da tennis 51.283 palleggi, giocando per ben 13 ore dalle 6.23 di mattina fino alle ore 19.00

***

C’è stata un’altra sfida tra italiani e tedeschi, anche se in pochi sapevano della sua esistenza. Purtroppo, come nei quarti di finale di Euro 2016, anche in questo caso i nostri connazionali hanno dovuto alzare bandiera bianca. Peccato, perché la vicenda era davvero curiosa.

Di che cosa si tratta? Semplice: Simone Frediani e Daniele Pecci hanno deciso di tentare di entrare nel libro del Guinness dei primati (Guinness World Record) registrando lo scambio più lungo di sempre nella storia del tennis.

I due hanno iniziato alle 6.30 del mattino di domenica, ma dopo due ore sono incappati in un errore: l’orario permetteva di ritentare e così è stato. Si sono rimessi di buona lena e hanno iniziato a passarsi la pallina di nuovo: intorno alle 10 del mattino hanno raggiunto quota 3.800 palleggi, alle 16.50 il conto era arrivato a 31.000, ma poco dopo, alle 17.27 (dopo 8 ore ininterrotte), raggiunti i 31.895 palleggi, Pecci ha sbagliato il colpo per via della crema solare colatagli nell’occhio e provocandogli bruciore.

Il record sul Libro dei Guinness resta dunque di proprietà dei fratelli tedeschi Frank e Dennis Fuhrmann, che raggiunsero un totale di 50.970 palleggi dopo 10 ore di scambio nel luglio del 2013.

L’idea era venuta qualche anno fa a Pecci, 52enne grossetano che dal 1991 insegna tennis e che in carriera ha raggiunto la terza categoria. Non aveva mai trovato compagni disposti a seguirlo nell’impresa fino a quando non ne ha parlato a Frediani, classe 1984, suo amico e allievo che ha impugnato la sua prima racchetta proprio nel 1991 e che ora è uno tra i migliori tennisti dilettanti di quarta categoria della sua zona geografica.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti