A 35 anni dal secondo atto arriva il raduno di Amici Miei

A 35 anni dal secondo atto i fan di Amici Miei hanno deciso di realizzare un raduno a Firenze, alla riscoperta di questo grande film

6 Ottobre 2017

Arriva il raduno di Amici Miei per festeggiare 35 anni dall’uscita del secondo capitolo della trilogia. Il prossimo 4 novembre tanti appassionati e fan della pellicola si daranno appuntamento a Firenze per rievocare film e personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano.

I partecipanti assisteranno alla proiezione della pellicola “Amici Miei Atto Secondo”, ma soprattutto rivivranno l’atmosfera magica e scherzosa del capolavoro di Mario Monicelli. L’evento è anche l’occasione per incontrare alcuni fra i personaggi più amati e conosciuti della saga di Amici Miei, da Enio Drovandi, che interpreta il Vigile Pisano vittima della supercazzola più famosa di sempre, a Renato Cecchetto, che presta il volto ad Augusto Verdirame, sino a Tommaso Bianco, che interpretava Antonio il Fornaio e Lucio Patane’ alias Lucianino Perozzi.

Sono passati 35 anni da quando approdò al cinema il secondo atto del film che raccontava le “zingarate” di un gruppo di amici fiorentini. Il raduno che si terrà a Firenze è organizzato dalla pagina Facebook “Conte Raffaello “Lello” Mascetti”. Uno spazio sul web in cui si riuniscono tanti appassionati della commedia all’italiana e fan del mitico conte di Amici Miei. L’obiettivo, ancora una volta, è omaggiare un film strepitoso, ma anche ricordare Gastone Moschin, l’attore che ha interpretato l’architetto Rambaldo Melandri nel film di Mario Monicelli. L’artista, considerato “l’ultimo degli Amici Miei”, aveva 88 anni ed era stato ricoverato nell’ospedale Santa Maria di Terni.

La notizia della sua morte ha gettato nella disperazione tutti i fan del film, che ora potranno ricordarlo grazie a questo raduno. Il programma della manifestazione prevede anche una cena a tema, con la degustazione di diversi vini ispirati dalla pellicola, e un tour in giro per Firenze, alla scoperta dei luoghi simbolo di Amici Miei. Prenderà parte all’evento anche Gianmarco Tognazzi, figlio del celebre Ugo, alias conte Mascetti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti