Lifestyle

6 importanti lezioni che dovremmo imparare dai libri per bambini

Imparare dai libri per bambini: dal rispetto verso il prossimo all'amore per la natura, ecco 6 lezioni che ogni adulto dovrebbe ricordare

Fonte: flickr

Per imparare dai libri per bambini non ci sono limiti d’età: sono testi pieni di messaggi educativi che aiutano a ″capire″ il mondo e a relazionarsi con gli altri. Spesso però, diventando adulti, dimentichiamo quei buoni consigli che vogliamo trasmettere ai più piccoli. Ecco allora 6 lezioni di vita da ritrovare nei libri per bambini e da mettere in pratica ogni giorno.

Lezione 1: la vita è piena di prime volte e di stupore.
″La prima volta che sono nata″, di Vincent Cuvellier: seguiamo passo passo la vita di Nina, dal suo venire al mondo fino al giorno in cui il ciclo si ripeterà con la sua gravidanza. Un libro dove le tappe della crescita che ognuno ha attraversato diventano tante ″prime volte″ per le quali appassionarsi.
Lezione 2: siamo gli artefici del nostro destino.
″Chi ha spostato il mio formaggio?″, di Spencer Johnson: quando qualcosa che adoriamo scompare, cosa facciamo? Sta a noi decidere se lasciarci vincere dalla paura del cambiamento, o se affrontarlo con coraggio, rivoluzionando la nostra vita.

Lezione 3: prima di avere sempre ragione, mettiamoci nei panni degli altri.
″Non voglio più essere tua amica″, di Isabel Abedi: l’oca Agata e la capretta Martina sono grandi amiche, fino al giorno in cui litigano furiosamente. Leggiamo le ragioni dell’una; poi, capovolgendolo il libro, la versione dell’altra. Perché, per superare un diverbio, bisogna capire anche l’altro punto di vista.
Lezione 4: trovare la bellezza nella diversità.
″Storia di un riccio bianco″, di Daniela Griglié: un riccio di mare bianco è circondato da ricci neri. Convinto di essere ″sbagliato″, si lancia in un viaggio avventuroso alla ricerca della Mela Nina, l’unica capace di renderlo uguale agli altri. Scoprirà, grazie all’aiuto di una bambina albina, che la diversità è ricchezza.

Lezione 5: amare significa lasciare liberi.
″Rory il dinosauro e il suo papà″, di Liz Climo: il piccolo Rory parte all’avventura, il padre lo segue di nascosto, aiutandolo a superare le difficoltà senza farsi mai vedere. Una storia dove l’amore convive felicemente con l’indipendenza.
Lezione 6: il nostro pianeta è un tesoro da proteggere
Ricicliamo i rifiuti!, di Jean-René Gombert e Joèlle Dreidemy: Kiko l’alce verde accompagna i lettori in un ciclo di storie che insegnano come, con i piccoli gesti quotidiani, possiamo tutelare il pianeta.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati