7 Usi delle patate che non conoscevi

Dalle pulizie di casa fino alla rimozione delle verruche o delle lampadine rotte: le patate lasciano la padella per la scatola degli attrezzi

21 Febbraio 2017
Fonte: Pixabay

Le patate sono uno degli alimenti più utilizzati in cucina: in tutte le tradizioni culinarie esistono un gran numero di piatti che ne fanno uso. Il celebre tubero non si limita ad avere un ruolo importante sui libri di ricette, ma può trovare utilità almeno per sette altri scopi ben più inusuali.

Innanzitutto, la patata ha proprietà igienizzanti da non sottovalutare, serve a smacchiare, a pulire i vetri e l’argenteria. Inoltre, può essere utilizzata per rimuovere le verruche o le lampadine rotte, come succo vitaminico e anche come strumento per riscaldare o raffreddare le periferiche.

La patata e le pulizie di casa

  • La patata può essere apprezzata per il suo potere smacchiante. In particolare, le tracce di altri alimenti sulle mani e sulle stoviglie possono essere rimosse semplicemente strofinando mezza patata sul punto in cui volete agire. In pochi secondi, la macchia scomparirà.

  • La potenzialità del tubero nell’igiene domestica si fa valere anche per uno dei servizi con cui le massaie di tutto il mondo da sempre combattono: la pulizia dei vetri. Prendendo una patata non cotta e strofinandola sullo specchio o sulle finestre, possono essere rimossi gli aloni di umidità, cruccio di chiunque scelga di combattere con le superfici riflettenti.

  • La stessa efficacia è riscontrata per la pulizia degli oggetti in argento. Le piccole macchioline di calcare o l’ossido dell’argenteria spariscono grazie a un bagno bollente nell’acqua di cottura delle patate.

Gli altri utilizzi delle patate

  • Tutti sanno che la patata è un alimento che conserva la temperatura molto a lungo. Grazie alla sua composizione granulosa il tubero bollito rimane caldo per parecchi minuti cosi come quello appena tolto dal frigorifero conserva le basse temperature. Questa caratteristica può essere sfruttata per scaldare o raffreddare mani e piedi in inverno o in estate.

  • L’unico suggerimento alimentare riguardante l’utilizzo della patata si concentra sul suo apporto vitaminico. Il succo di patate può servire per gustosi e sani frullati.

  • Sembra incredibile, ma le patate sono un valido strumento per rimuovere le verruche. Basta sfregare l’alimento sull’area interessata e lasciar riposare il succo finché non viene assorbito dalla pelle. Bisogna ripetere l’operazione ogni giorno finché la verruca non scompare.

  • Infine, le patate possono essere utilizzate per rimuovere le lampadine rotte. È sufficiente tagliare in due l’ortaggio e conficcarlo su ciò che rimane della lampada, girare in senso antiorario e svitarla dal supporto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti