Lifestyle

A 68 anni, nonno Durga diventa studente per combattere la solitudine

Diventare studente a 68 anni: è la storia di nonno Durga Kami, che è diventato uno degli studenti più anziani in Nepal, nel continente asiatico

Fonte: Pixabay

Alla considerevole età di 68 anni diventa studente. È la storia di un anziano uomo del Nepal, in Asia, che poco tempo fa è diventato uno degli studenti più anziani del suo paese. Per combattere la solitudine, nonno Durga Kami ha preso la decisione di tornare a studiare scuola, in modo da completare la sua educazione. Infatti, il signor Durga a causa della sua povertà non ha mai potuto portare a termine gli studi quando era ancora un ragazzo. Ora, invece, all’età di 68 anni ha deciso di raggiungere il traguardo a cui ha sempre aspirato: quello di diventare un insegnante.

Il signor Durga Kami con l’aiuto del suo bastone da passeggio si reca ogni giorno a piedi presso la sua scuola: il tragitto che compie giornalmente dura ben un’ora. Al momento, si trova al decimo grado nel sistema scolastico del Nepal, che corrisponde nel nostro percorso di studi alla prima superiore. Nonno Durga studia quindi in compagnia di ragazzi di quattordici e quindici anni. Cosa ne pensano gli insegnanti? I maestri della scuola si sono dimostrati stupiti e emozionati, poiché per loro questa rappresenta la prima esperienza di insegnamento a un uomo che possiede la stessa età dei loro genitori.

I giovani compagni di classe di nonno Durga Kami lo hanno soprannominato affettuosamente col termine nepalese Baa, che è traducibile nella nostra lingua con la parola padre. Ma perché diventare studente a 68 anni? Il signor Kami ha confessato le sue aspirazioni e i suoi pensieri a riguardo di questa sua nuova esperienza al fotoreporter Navesh Chitrakar. L’anziano ha affermato di aver preso la decisione di tornare a scuola per riuscire a dimenticare i tanti rimpianti e la tristezza che lo affliggono. Durga ha aggiunto, durante la sua intervista, che vorrebbe combattere la solitudine, fuggendo così dalla vita malinconica e vuota in cui si è trovato in seguito alla morte di sua moglie.

Il fotoreporter Navesh Chitrakar ha lodato enormemente lo spirito di determinazione del signor Kami, che studia persino di notte sotto la fievole luce di una torcia e salta i pasti quando questi potrebbero ostacolare il suo studio rigoroso. Nonostante la sua età, partecipa a tutte le attività scolastiche, persino il volleyball. Il signor Durga Kami desidera studiare fino alla sua morte, incoraggiando così altre persone a ignorare gli ostacoli che arrivano con l’invecchiare.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati