Lifestyle

A cosa serve il wd40, il lubrificante multifunzione tuttofare

Il lubrificante WD 40 è considerato da molti un tuttofare, con mille utilizzi non necessariamente legati al lubrificare componenti meccanici, come pulire oggetti o repellere insetti

Il lubrificante tuttofare WD-40 è presente in qualunque casa, officina o laboratorio artigianale del mondo. Il suo successo è dovuto alla praticità d’utilizzo e all’efficacia della sua formulazione. Non tutti sanno però che possiede tanti utilizzi al di fuori della meccanica e dell’hobbistica. Per esempio, sapevate che è un ottimo repellente per insetti ? Basta applicare uno strato di WD-40 su quelle superfici di passaggio per impedire future escursioni indesiderate di formiche e insetti, infatti la sostanza è fortemente irritante per questi animali che cercheranno di evitarla a qualunque costo.

La vostra toilette è segnata da macchie di prodotti pulenti? Basterà spruzzare un pò di lubrificante, lasciare agire per 2 minuti e strofinare con una spazzola a setole dure per rimuovere qualunque macchia.
Un altra comoda proprietà del WD-40 è quella di smacchiare la plastica ingiallita, come le classiche sedie da giardino o tavoli esposti agli elementi. Di nuovo, basterà applicare il prodotto e strofinare vigorosamente per vedere qualunque tipo di macchia sparire.
Questo metodo vale anche per le macchie sul pavimento, soprattutto quelli lisci o di marmo.

Parlando sempre di macchie, il caffè ne lascia di difficili da rimuovere se lasciate essiccare. Una goccia di lubrificante e uno straccio pulito risolveranno il problema. Il WD-40 torna utile anche ai chitarristi e bassisti: Per allungare la vita delle corde vecchie basta inumidire un panno con il prodotto e procedere a passarlo sopra e sotto le corde, facendo però attenzione a non toccare il legno che ne potrebbe essere danneggiato. Se avete pestato una gomma da masticare, il tuttofare liquido rimuoverà la fastidiosa sostanza senza troppo impegno, basta risciacquare con acqua.

Le scarpe di pelle sono soggette all’usura se sottoposte a acqua, sporco e umidità. Per evitare che si rovinino troppo in fretta basta passare uno straccio imbevuto di WD-40 per impermeabilizzare la pelle per lunghi periodi di tempo. Questo trucchetto vale anche per i divani e i sedili dell’ auto , riducendone sensibilmente l’usura. Se in casa vostra c’è un punto in cui le vespe amano fare il nido, spruzzate preventivamente il lubrificante per evitare futuri insediamenti. Infine, il WD40 è un ottimo solvente: se avete sporcato qualcosa con la colla, basta applicare il solvente, lasciare agire qualche minuto e rimuovere con una spatola o con un panno pulito.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati