Viaggi

Acquario di Genova: guida alle migliori promozioni

Tutte le informazioni utili per visitare il più grande acquario d'italia, quello di Genova, situato nel porto antico della città. Ecco tutto quello da sapere

Fonte: google

Inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, l’Esposizione Internazionale Specializzata a Genova in cui si celebrava il cinquecentesimo anniversario dalla scoperta dell’America, l’acquario di Genova è il più grande in Italia, il secondo in termini di grandezza in Europa (al primo posto troviamo l’acquario di Valencia in Spagna) il nono nel mondo.

Attualmente gestito da Costa Edutainment Spa, l’acquario è formato da 70 vasche interne e 4 vasche a cielo aperto del Padiglione Cetacei (padiglione inaugurato nella stagione estiva nel 2013), mentre vengono ospitati circa 15 mila animali e 400 specie diverse (pesci, uccelli, mammiferi marini, rettili, invertebrati e anfibi).
Il percorso all’interno della struttura dura pressappoco due ore e mezza. Si può scegliere tra vari percorsi tutti molto coinvolgenti.
Due volte al giorno è possibile assistere al momento in cui ai delfini viene dato da mangiare e gli addestratori sono disponibili a dare informazioni e a raccontare le tante curiosità riguardo la biologia degli animali.
Per i più piccoli, l’acquario offre un bella esperienza: trascorrere una “Notte con gli Squali”. I bambini di età compresa tra i 7 e i 13 anni potranno passare un’intera notte nella struttura e avranno la possibilità di dormire davanti alla vasca degli squali.

I prezzi

Un ingresso singolo per adulti costa 24 euro, 15 euro per i ragazzi di età compresa tra i 4 e i 12 anni mentre per i bambini (0-3 anni) l’ingresso è gratuito. Ci sono anche biglietti ridotti per i militari, i senior (over 65 anni), i disabili e invalidi e il costo è di 21 euro.

Invece i gruppi pagano 19 euro (viene richiesto un numero minimo di 20 persone, un ingresso è in omaggio), mentre le scuole pagano semplicemente 10 euro ad alunno (ogni 15 studenti, due insegnanti entrano gratis). Tutti questi biglietti possono essere acquistati online.
I biglietti che possono essere comprati solo alla biglietteria sono quelli famiglia: per 2 adulti con tre ragazzi il costo è di 78 euro.

Le offerte

Se si decide di soggiornare a Genova è utile sapere che molti hotel offrono, incluso nel prezzo del pacchetto vitto e alloggio, un biglietto omaggio per entrare all’acquario. Inoltre, molti supermercati con la loro raccolta punti danno la possibilità di acquistare un biglietto a prezzo ridotto.
Su Internet si possono trovare molte offerte, basta cercare con molta pazienza.

Groupon

Con Groupon è possibile risparmiare molto sul prezzo iniziale del biglietto. A volte offrono ingressi a metà prezzo da utilizzare nel giro di qualche mese. Groupon è sicuro, semplice da utilizzare e molto conveniente specialmente se c’è la necessità di comprare più di un biglietto.

Città dei bambini Genova

Genova pensa anche ai bambini: un’intera area gioco di oltre 3 mila metri quadrati destinata ai più piccoli (età compresa tra i 2 e i 12 anni) in cui possano imparare divertendosi. Ci sono un bellissimo bosco incantato e il mondo delle scoperte per i piccolissimi.

Per i teenager viene proposto il mondo della tecnologia in cui creare mestieri del futuro e un’innovativa web tv interamente realizzata da ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni.

Gli orari

L’acquario di Genova è aperto tutto l’anno ma gli orari sono differenti. Solitamente è aperto dalle 9 alle 20, nel week end invece dalle 8:30 alle 21.
Nei mesi di luglio e agosto l’acquario è aperto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 22:30. Mentre a novembre e dicembre gli orari cambiano: durante la settimana è aperto dalle 9:30 alle 20, nel week end dalle 9:30 alle 21.

L’acquario si trova nel Porto Antico di Genova, a Ponte Spinola. Arrivarci è molto semplice in quanto ben servito dai mezzi pubblici.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati