Addio Georges Descrières: morto l’attore che interpretava Arsenio Lupin

Georges Descrières, attore francese famoso per essere stato Arsenio Lupin in tv, è morto all’età di 83 anni

Pubblicato:

È morto Georges Descrières, l’attore francese famoso per aver interpretato in tv Arsenio Lupin. Descrières aveva 83 anni ed è deceduto a Cannes dopo una lunga malattia. Nato come attore di teatro nella Comedie Francaise, ha recitato con moltissimi attori di Hollywood, da Audrey Hepburn a Brigitte Bardot. A regalargli il successo però è stato il ladro gentiluomo, nato dalla penna di Maurice Leblanc. La serie andò in onda dal 1971 al 1974 sul Secondo canale e contribuì non solo a rendere Descrières famosissimo, ma anche ad alimentare il mito di Arsenio Lupin.

All’epoca in cui la serie era trasmessa in tv – aveva raccontato tempo fa Georges Descrieres (vero cognome era Bergé) parlando di Arsenio Lupin- ricevevo lettere di uomini e donne che mi chiedevano di intervenire, di fare qualcosa perché venisse loro pagata la pensione. Come se davvero fossi il ladro-giustiziere Lupin“.

Spesso diceva di essere stato scelto per quel ruolo, battendo altri attori francesi come Jean-Paul Belmondo, Jean Rochefort e Jean Piat che avrebbero voluto interpretare il ladro più famoso di sempre. Nel 1968 era stato insignito con il premio dell’eleganza maschile, che era andato ad arricchire il suo carnet di premi e riconoscimenti, da quelli al Conservatorio a quelli per la sua bravura nell’arte drammatica.

Sulla scena teatrale interpretò il conte d’Almaviva ne Le nozze di Figaro e Cyrano. Sposato con l’attrice Genevieve Brunet (anche lei alla Comedie Francaise) ha avuto una figlia di nome Sylvia. Al cinema recitò in Il Rosso e il Nero, di Claude Autant-Lara, ne I tre moschettieri di Bernard Borderie, dove fu Athos.

Dopo il grande successo televisivo con Arsenio Lupin, si trasferì nel sud della Francia, dove realizzò uno dei suoi sogni, creando il Conservatorio del teatro di Grasse, che ha diretto fino a poco prima della sua morte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti