Imperdibili

Adele: da aspirante cantante a regina del soul

Adele è la cantante inglese che ha stregato il pubblico con il suo stile inconfondibile: ripercorriamo insieme le tappe del suo successo

Fonte: flickr

Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta semplicemente come Adele, è la cantante britannica del momento, considerata esponente principale del white soul, nominata Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per i successi ottenuti, acclamata dai fan e dalla critica: ad oggi, ha venduto complessivamente 40 milioni di dischi e 50 milioni di singoli, diventando, grazie al suo ultimo album, la prima artista ad aver venduto negli USA oltre 3 milioni di copie nell’arco di una sola settimana. La famosa rivista TIME la annovera tra le personalità più influenti al mondo: nel 2013 ottiene un Oscar per Skyfall, colonna sonora dell’omonimo film, appartenente alla saga di James Bond.

Cresciuta con influenze musicali molto eterogenee, dalle Spice Girls a Ella Fizgerald, Adele firma il suo primo contratto con la XL Recordings e pubblica, nel 2008, il singolo Chasing Pavements, incluso dell’album dell’esordio dal titolo 19, con il quale vincerà il premio della critica ai BRIT Awards dello stesso anno e, nel 2009, un Grammy come migliore artista esordiente. A novembre 2010 esce il singolo Rolling in the Deep, incluso nell’album 21 dell’anno successivo: il suo successo è immediato, e permette alla cantante britannica di scalare le classifiche del Regno Unito (con oltre quattro milioni di copie vendute) e mondiali (piazzandosi al primo posto della classifica americana Billboard Hot 100 per ben 7 settimane).

La traccia successiva, Someone Like You, consacra definitivamente Adele come star internazionale, guadagnando ben 6 nomination agli MTV Music Awards del 2011, vendendo 11 milioni di copie solo negli Stati Uniti e aggiudicandosi 6 Grammy Awards nel 2012.

Nello stesso anno, la cantante firma la colonna sonora del 23° capitolo della saga di James Bond, Skyfall: l’omonima canzone le vale riconoscimenti quali un Golden Globe, un BRIT Award e, infine, un Oscar. Proprio alla vetta del suo successo, Adele si ritira dalle scene per 3 anni (avrà un bambino assieme al compagno Simon Konecki): ritorna a ottobre 2015 con il singolo Hello, cui seguirà l’album dal titolo 25. In vetta alle classifiche di ben 35 paesi nel mondo, il brano raggiunge un miliardo di visualizzazioni su Youtube e preannuncia il tour Adele Live 2016, che partirà il prossimo 29 febbraio da Belfast e proseguirà in Europa e in Nord America.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati