Tech

ADSL, come fare il test di velocità della connessione dati

Test di velocità ADSL: con questa breve guida vedremo quali sono i principali siti web utilizzati per verificare la velocità della nostra connessione

Fonte: flickr

Come si fa il test per verificare la velocità della ADSL? Molto spesso capita che la velocità download raggiunta dalla nostra linea ADSL non corrisponda con quanto previsto nell’ abbonamento. Per verificare l’effettiva velocità del nostro servizio ADSL, esistono dei siti gratuiti che mettono a disposizione questo utilissimo servizio. Il funzionamento di questi siti è molto semplice e automatico, in quanto l’utente non deve inserire nessun dato ma solamente cliccare su una voce apposita. In questa guida vi indicheremo alcuni dei siti più famosi e utilizzati per verificare la velocità dell’ADSL.

Prima di effettuare il test, vi consigliamo di non sovraccaricare troppo la vostra linea ADSL; evitate durante il test di eseguire download di contenuti ed altre azioni che potrebbero richiedere l’utilizzo di dati. Il sito più utilizzato è Ookla speed test; questo servizio è uno dei più utilizzati al mondo grazie anche alla sua facilità di utilizzo. Una volta che vi siete collegati alla pagina del servizio, vi comparirà una mappa geografica e un cursore verde: non dovrete fare altro che cliccare sul pulsante “Inizia test” e nel giro di qualche secondo lo Speed Test verificherà la velocità della vostra linea, indicandovi la velocità di download, la velocità di upload e il ping.

Il download dei dati indica la velocità dello scaricamento dei dati, l’upload la velocità del caricamento dei dati e il ping misura il tempo necessario per trasmettere i dati. Da questa pagina potete anche personalizzare l’unità di misura con la quale viene calcolato il risultato del test; cliccate sulla voce “Impostazioni”, che trovate in alto a destra del browser, scorrete fino a “Misurazione velocità” e impostate l’unità di misura che preferite. Una valida alternativa a Ookla speedtest è il sito Speed io; anche questo sito è facile ed intuitivo.

Collegatevi al sito ufficiale di Speed io e vi comparirà la scritta “Start speed test”; basterà cliccare su questa voce e in pochi secondi avrete il risultato del test che indicherà il download, l’upload e il ping. Infine un ultimo sito per verificare la velocità dell’ADSL molto utilizzato in Italia è Alken speed test. Il funzionamento è praticamente uguale ai precedenti, ovvero troverete una scritta “Start speed test” sulla quale dovrete cliccar e che in pochi secondi vi darà il risultato del test. Tutti questi siti che vi abbiamo suggerito possono essere utilizzati anche per verificare la connessione dati del vostro smartphone; potete accedere direttamente ai siti o scaricare le relative app.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati