Viaggi

Alcuni consigli e idee per viaggiare con i vostri bimbi

Vi forniamo una serie di consigli utili per organizzare una vacanza con i vostri bambini, senza dover rinunciare alle comodità e alla tranquillità

Fonte: pixabay

Viaggiare è bello, ma spesso quando la famiglia si allarga e vi sono bambini piccoli non tutte le mete di viaggio sono indicate. Fortunatamente vi sono tantissimi siti specializzati in vacanze family friendly, con una lunghissima lista di opzioni che accontenteranno anche la clientela più esigente.

 

Se le mete avventurose non sono indicate per le coppie che hanno figli molto piccoli, vi sono tantissime opportunità di andare in vacanza coi bambini divertendosi: basta scegliere la giusta destinazione e affidarsi ai veri professionisti del settore, che sapranno consigliarvi la meta più adatta alle vostre esigenze.

 

Bimbi gratis

Vi sono alcuni tour operator che consentono ai bambini di viaggiare gratis: ad esempio se si sceglie una vacanza in un Club Med, nei resort delle località marittime i bambini fino a sei anni non pagano, mentre in quelli di montagna il soggiorno è gratis per i piccoli fino ai quattro anni di età. Nei villaggi Alpitour, invece, non paga solo il primo bambino e così è anche per i viaggi del Turchese.

 

Bimbi piccoli

Il sito Bimbo in Viaggio è stato appositamente ideato da Chiara e Stefano Monteleone, due coniugi che avevano notevole esperienza in fatto di vacanze in quanto proprietari di hotel, proprio per accontentare tutte le famiglie con bimbi piccoli che desiderano viaggiare nella più totale comodità usufruendo di alberghi family friendly, con possibilità di scegliere anche la destinazione più adatta alle loro esigenze.

 

Viaggi organizzati per famiglie

Quando si viaggia in famiglia, specie in presenza di bambini, è sempre consigliabile affidarsi a un tour operator specializzato in viaggi organizzati per famiglie: The Travel Family ad esempio è stato creato da una famiglia viaggiatrice che organizza viaggi per famiglie, per coppie, per ragazzi, per sposini e provvede a mettere a disposizione a chi lo desidera due case vacanza, una in Sardegna e una sulle Dolomiti.

 

Mete per viaggi con bambini

Per chi viaggia con i bambini, una meta molto interessante e istruttiva risulta essere Valencia: una spiaggia bellissima, il Parco dell’Albufera e poi il Museo della Scienza, il Bioparco e l’Oceanografico per una vacanza tutta da scoprire.

Gli amanti del mare non potranno invece assolutamente perdersi Malta: le spiagge attrezzate per i bambini, i tanti parchi e gli alberghi all inclusive la rendono molto adatta per le famiglie.

Anche Ibiza, sebbene sia conosciuta per essere una meta giovane, vanta molti alberghi family friendly dove anche le coppie con bambini potranno godere di una vacanza rilassante e divertente.

Altra meta in cui i bambini sono al centro dell’attenzione è Disneyland Paris, che oltre ad uno dei parchi-divertimento più famosi del mondo ha anche un favoloso resort a disposizione delle famiglie, e infine Londra, ricca di musei interattivi e gratuiti, monumenti molto interessanti da vedere e dei grandi parchi immersi nel verde in grado di mettere d’accordo grandi e piccini.

 

Viaggiare in Europa con bambini: documenti

Dal 27 giugno 2012 non è più valida l’iscrizione di un figlio minorenne sul passaporto del genitore: per viaggiare all’estero è necessario che i bambini siano in possesso di un passaporto personale mentre per quanto riguarda i paesi dell’Unione Europea è sufficiente anche la carta d’identità valida per l’espatrio. Sia il passaporto che il documento di identità devono avere validità triennale per i minori da 0 a 3 anni, quinquennale per i minori da 3 a 18 anni, per garantire l’aggiornamento della fotografia e facilitare l’identificazione del minorenne.

 

Mete per viaggi con bambini in Italia

Sono tantissime le mete in Italia per viaggiare con i bambini: per chi volesse avere qualche idea in più circa una vacanza che piaccia anche ai piccoli di casa, il sito The Family Company di Valentina Cappio è un vero punto di riferimento per le famiglie che desiderano viaggiare coi bambini nel Belpaese. Basterà mandare una mail a Valentina nella sezione “Contatti” del sito.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati