Imperdibili

Alimenti ricchi di aminoacidi: nutrizione e proprietà dei Cibi

Gli alimenti ricchi di aminoacidi sono di origine diversi, infatti ci sono quelli di origine animale, come le carni e quelli di origine vegetale, come verdure, legumi e cereali

Fonte: flickr

Gli alimenti ricchi di aminoacidi sono fondamentali nella dieta di ognuno di noi, in quanto ci forniscono quegli elementi essenziali per effettuare la sintesi proteica. Questa funzione del nostro organismo permette la sintesi degli aminoacidi e ci fornisce la giusta energia per affrontare al meglio la giornata. Ma quali sono i cibi che li contengono e quali proprietà hanno? Scopriamolo insieme.

Gli alimenti ricchi di aminoacidi sono molti e differenti ed ognuno di questi presenta specifiche proprietà nutritive. Gli alimenti in cui gli aminoacidi sono più presenti sono quelli di origine animale come le carni rosse, le carni bianche ed il pesce. Questi cibi contengono le proteine ad alto valore biologico, ovvero le uniche che hanno tutti gli aminoacidi di cui abbiamo bisogno.

Ovviamente non sono gli unici alimenti ricchi di aminoacidi, in quanto anche le verdure, gli ortaggi ne sono dotati, ma questi alimenti presentano proteine con scarso valore biologico, poiché mancano di alcuni aminoacidi. Questo problema però si risolve abbinando a vegetali e legumi i cereali come la classica pasta e lenticchie o anche il riso con i piselli.

Un altro alimento ricco di aminoacidi è l’uovo che però va mangiato con parsimonia, in quanto contiene anche il colesterolo, nemico numero uno della salute cardiaca. É bene dunque mangiarlo massimo due volte a settimana e sempre abbinato ad una porzione di verdure preferibilmente a foglie verdi come ad esempio spinaci, broccoli, insalata e fagiolini. Altri alimenti in grado di fornire aminoacidi essenziali, ma anche altri elementi come ferro e sali minerali.

Gli alimenti ricchi di aminoacidi migliori sono dunque quelli di origine animale perché completi, ma spesso sono anche ricchi di grassi per cui è bene non assumerne troppi. Le dosi raccomandate sono di 1-2 volte la settimana, mentre sarebbe bene mangiare il pesce almeno 3 volte la settimana, in quanto ricco anche di grassi buoni come gli omega-3. Grassi questi in grado di abbassare la pressione arteriosa.

Da non dimenticare la frutta, anch’essa infatti presenta aminoacidi essenziali da assumere tutti i giorni. É infatti risaputo che per una dieta equilibrata e bilanciata è bene assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Per i golosi la buona notizia è che anche il cioccolato extrafondente contiene aminoacidi, dunque è un bene mangiarme almeno 1 quadratino al giorno o preparare golosi dolci.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati