Imperdibili

Alimenti ricchi di calcio e vitamina d: nutrizione e proprietà dei Cibi

Gli alimenti ricchi di calcio e vitamina D sono fondamentali per rafforzare le ossa e tutto l'apparato scheletrico

Fonte: flickr

Gli alimenti ricchi di calcio e vitamina D devono essere inseriti in ogni tipo di alimentazione, specialmente per prevenire l’osteoporosi: una malattia dell’apparato scheletrico basta sulla perdita di forza e resistenza delle nostre ossa. Colpisce specialmente in età avanzata, soprattutto le donne. Prevenirla non è affatto impossibile: una dieta sana ed equilibrata e dell’attività fisica e costante sono i migliori metodi preventivi. In particolare non possiamo sottovalutare gli alimenti ricchi di calcio e vitamina D. Il calcio è il maggior componente delle nostre ossa, mentre la vitamina D è ciò che permette al nostro organismo di assorbirlo efficacemente.

L’alimento più famoso ricco di calcio è il latte e tutti i suoi derivati, assumerne un po’ una volta al giorno fa al caso nostro. Ma ciò non basta, dato che è privo di vitamina D. Inoltre la percentuale delle persone intolleranti al lattosio è in continua crescita, dunque è bene analizzare altri cibi oltre a questo classico. Oltre al latte il calcio lo possiamo prendere da molte verdure: cavoli e broccoli su tutti. Queste due tipologie di verdure sono ottime per il nostro organismo in quanto sono ricche di vitamine e fibre, ma sono carenti anch’esse di vitamina D. Mantengono le loro proprietà inalterate se le mangiamo crude o le cuociamo pochissimo, magari a vapore.

I fichi sono un frutto decisamente sottovalutato: hanno valori di calcio molto elevati e sono ricchi di fibre, potassio e ferro. Sono ideali sia per iniziare la giornata che come spuntino. Altri cibi essenziali per l’assunzione di calcio sono la frutta secca, in particolare le mandorle, e i legumi, specialmente i fagioli: due tipologie di alimenti importantissimi. Il problema relativo all’assunzione di calcio senza l’assunzione di vitamina D può essere risolto in due modi: assumendo alimenti ricchi di calcio e vitamina D o prendendo il calcio da determinati argomenti e la vitamina D da altri.

Il pesce azzurro ad esempio possiede entrambe le proprietà: le sardine hanno sicuramente la fonte più equilibrata di calcio e vitamina D. Anche altri pesci sono ottimi, basti pensare al salmone, affumicato o cotto normalmente. Cibi ricchi di vitamina D da accompagnare a fonti di calcio sono invece la soia, le uova e i funghi. Una dieta che prevede l’assunzione di questi alimenti quotidianamente è la migliore prevenzione all’osteoporosi e a malattie ossee.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati