Imperdibili

Alimenti ricchi di omega 3: nutrizione e proprietà dei Cibi

Gli alimenti ricchi di omega 3 hanno effetti positivi sul cuore e sul sistema circolatorio. Ecco in quali pietanze potete trovare più facilmente questi grassi "buoni"

Fonte: flickr

Gli alimenti ricchi di omega 3 migliorano la nostra esistenza e ci permettono di vivere più a lungo. Ormai pienamente entrati nel gergo comune e riconosciuti per le loro proprietà nutrizionali, questi grassi “buoni” consentono di mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e costante il livello di trigliceridi nel sangue. Gli omega 3 sono quindi elementi imprescindibili per una corretta funzione cardiaca, ma possiedono anche altre proprietà benefiche: prevengono il diabete di tipo 2 oltre a combattere i capelli secchi e le unghie fragili.

In virtù delle loro numerose proprietà benefiche questi grassi polinsaturi rappresentano una parte importante in ogni dieta, a prescindere dall’età e dal sesso del soggetto. Adottando uno stile di vita equilibrato e vario, con un po’ di attività sportiva o motoria ogni giorno e integrando gli omega 3 nella propria alimentazione, gli studi medici hanno dimostrato che il cuore è molto meno sotto stress e che si vive di più. Questi grassi non sono proprio l’elisir dell’eterna giovinezza, ma di certo possono aiutare in un’esistenza più lunga!

Gli alimenti ricchi di omega 3 sono sopratutto gli oli vegetali, in particolare quelli di lino, canapa, chia e anche di colza. Per assumere questi liquidi sarà sufficiente condire la vostra insalata con un filo d’olio. Gli omega 3 sono anche molto diffusi in alcuni tipi di pesce marino, in particolare nel salmone, nel merluzzo e nel tonno. Per una corretta introduzione di questi acidi nella propria dieta si consiglia di assumere dalle 2 alle 3 porzioni a settimana di pesce.

Altri alimenti ricchi di omega 3 sono i frutti con il guscio e in generale la frutta secca, in particolare le noci e le nocciole. Bastano anche solo tre noci per coprire il fabbisogno giornaliero di grassi polinsaturi e possono essere utilizzate in molte ricette, dal pesto fino alle insalate, per non parlare dello yogurt mattutino. Da non dimenticare anche le uova, ma il loro alto contenuto di colesterolo ne consiglia un utilizzo limitato.

Oltre ai numerosi alimenti che ne sono ricchi, gli omega 3 possono anche essere assunti tramite integratori. In commercio sono ormai presenti diversi prodotti in grado di unire gli acidi grassi alla propria dieta. Solitamente gli omega 3 sono venduti in commercio in capsule e perle, successivamente deglutite. Solitamente questi acidi grassi provengono dal pesce o dagli oli derivanti.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati