Viaggi

Alla scoperta dell'Italia: tutte le idee per una vacanza da sogno

L'italia offre a chi sceglie di visitarla molteplici possibilità di soggiorno. Dai weekend all'insegna del relax a vacanze dedicate alla coppia e ai più piccoli

Fonte: google images

Il nostro Paese è una vera miniera di mete per tutti i tipi di viaggiatori: per gli italiani, che non vogliono uscire dai nostri confini o che ancora non hanno finito di ammirarne le meraviglie, così come per gli stranieri che invece vengono attratti dalla leggendaria e rinomata bellezza dei nostri luoghi o che ne sono rimasti già stregati e tornano nelle città che li hanno affascinati o ne visitano altre per provare le stesse emozioni.

Qualsiasi sia l’età e il tipo di meta che state cercando una cosa è sicura: in tutto il territorio italiano troverete quello che fa per voi, capace di mettere d’accordo tutti i membri della famiglia e di regalarvi quelle sensazioni particolari che state cercando. Per consigli su mete e particolari occasioni di viaggio seguite le linee guida che vi proponiamo e di sicuro troverete quello che stavate cercando.

Mete

Le mete da poter visitare sono tantissime. In generale dalla Toscana in giù il territorio è disseminato di piccoli borghi medievali a volte nascosti che offrono un tipo di vacanza all’insegna di storia e relax. Le città marittime poi si possono scegliere che si affacciano sull’Adriatico come Rimini, Venezia o la più a sud Bari oppure che danno sulla parte del Tirreno come Napoli, Genova, Reggio Calabria, Messina e tutte le altre città presenti sulla linea costiera.

Per un viaggio all’insegna dell’arte, della storia e della cultura poi non si possono non citare le città museo di Roma con le sue molteplici attrazioni, Firenze e di tutte le città del sud Italia testimonianze delle culture che le hanno abitate e che hanno lasciato un segno del loro passaggio, sia architettonico che culturale.

Offerte

Le offerte per fare viaggi interessanti e nel frattempo non spendere troppo ci sono e sono molteplici. Per esempio c’è la possibilità di spostarsi con i treni ad alta velocità che se prenotati con un certo anticipo permettono spostamenti veloci e a poco prezzo. Per i periodi estivi scegliere un b&b o una casa vacanze può rivelarsi una soluzione che permette di pagare qualcosa in meno rispetto ai vari hotel locali.

In generale durante questo periodo di crisi abbastanza generale, in cui le persone non si spostano più come un tempo, il mercato vacanziero si sta pian piano adeguando soprattutto per quanto riguarda le città più grandi e importanti con offerte all-inclusive che permettono di visitare più luoghi caratteristici a prezzi ridott. Dal lato delle vacanze estive invece, sempre più città che vivono di turismo marittimo stanno adottando una politica più soft sui vari prezzi.

Vacanze Brevi

Come fare a godersi 3 o 4 giorni di relax o divertimento, a volte anche di meno, senza incorrere in imprevisti economici o pratici? Innanzitutto scegliere centri più piccoli piuttosto che le grandi città che invece  potrebbero portare via tempo e denaro solo per arrivare da un posto all’altro; quindi piccoli paesini di mare o montagna, borghi storici che offrono nella loro semplicità una valida alternativa per passare il fine settimana, agriturismi e case vacanze sia sul mare che in montagna.

Con i Bambini

Dai parchi di divertimento come Gardaland e Mirabilandia ai vari parchi acquatici nelle località marittime e non, c’è l’imbarazzo della scelta per portare i propri figli a visitare le diverse città d’Italia senza costringerli a noiosi itinerari tra monumenti e chiese.

Un’altra idea sono anche i vari musei sparsi in giro per la penisola che sono attrezzati a fornire un servizio istruttivo ma allo stesso tempo divertente proprio a misura di bambino, come i musei di storia naturale con gli imponenti dinosauri che da sempre affascinano i più piccoli oppure i diversi laboratori e workshop presenti nei musei di città come Milano e Roma.

Viaggi Di Nozze

In Italia ci sono davvero molti bei posti da visitare per trascorrere il proprio viaggio di nozze, ognuno con caratteristiche diverse. Si possono scegliere città importanti che offrono numerosi spunti per passare dei magici momenti insieme, come Verona, Roma e Venezia con la sua romantica possibilità di un viaggio in gondola.
Panorami mozzafiato, cucina prelibata e cultura ad ogni angolo di strada si possono poi trovare a Napoli, o in intere regioni quali Toscana e Sicilia. In definitiva l’Italia offre scenari per tutti i tipi di viaggi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati