Fonte: flickr

Anche la pentola a pressione ha una app per smartphone

La pentola a pressione entra nel XXII secolo: non solo programmazione elettronica, ma un'app che consente di controllare la cottura dal proprio smartphone

Pubblicato:

L’app per pentola a pressione riuscirà a convincere anche chi è ancora scettico sull’utilizzo di questo prezioso alleato in cucina: servirsi di questo strumento diventa infatti ancora più pratico, grazie alla possibilità di controllare l’utensile dal proprio smartphone. Questo vantaggio si aggiunge agli altri, tradizionali e noti, come quello di una modalità di cottura particolarmente sana, perché consente di preservare preziosi nutrienti (come proteine, vitamine e sali minerali) che spesso vanno persi con altri tipi di cucina.

Quando si familiarizza con le potenzialità offerte da questo strumento, si riesce non solo a preparare pietanze gustosissime, ma anche a risparmiare sensibilmente in termini di tempo ed energia. Le pentole a pressione di ultimissima generazione ci permettono di avere questi fondamentali lati positivi insieme a molto altro, grazie all’invenzione di apposite app. Merita innanzitutto un cenno il discorso sulla sicurezza di utilizzo, che ancora intimorisce: le versioni più moderne sono dotate di molteplici meccanismi di sicurezza (addirittura dieci!) e il corpo della pentola non diventa mai incandescente, così da non riscaldare ciò che le sta accanto e ridurre il rischio di spiacevoli incidenti.

Anche l’efficienza energetica è potenziata, consentendo un risparmio di energia fino al 70%. Il processo di cottura è completamente programmabile e permette di scegliere tra diverse modalità che ci consentono di avere a disposizione, a seconda delle esigenze, uno strumento di cottura lenta, una vaporiera, un cuociriso o una yogurtiera. La programmazione consente di avviare la cottura nell’arco delle 24 ore, in modo da avere i piatti pronti all’orario stabilito. È sufficiente aggiungere gli ingredienti a crudo desiderati, chiudere la pentola a pressione, selezionare programma o ricetta prescelti, e il gioco è fatto.

L’app appositamente studiata rappresenta la geniale ciliegina sulla torta, perché permette di controllare l’utensile direttamente dal proprio smartphone, impostando la modalità e i tempi di cottura desiderati e attingendo al ricco ricettario a disposizione. È prevista anche la possibilità di salvare delle ricette personalizzate: tutto ciò andrà fatto sarà indicare la pietanza prescelta e il nostro fidato aiutante eseguirà in autonomia i passi necessari per cucinarla, liberandoci dal pensiero (e dal fastidio) di dover tenere sotto controllo la pressione e regolare la temperatura senza perdere di vista le lancette dell’orologio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti