Anche tu puoi avere un orto perfetto, grazie al robot Farmbot

Creare un orto contadino grazie a Farmbot; dall'idea di una associazione no profit, nasce un robot in grado di svolgere qualsiasi attività agricola

8 Agosto 2016
Fonte: farmbot

Farmbot, il robot per creare un orto contadino. Se vi state chiedendo se fosse possibile congiungere il mondo dell’agricoltura con le più moderne tecnologie, la risposta è sì. Tutto ciò è possibile grazie a Farmbot Genesis, un robot in grado di svolgere attività di agricoltura in orti privati e piccole serre. Questo speciale robot è stato creato da un azienda californiana no profit, la Farmbot inc, con lo scopo di essere utilizzato per la realizzazione di orti contadini. L’azienda vuole facilitare il compito a tutti coloro che vorrebbero coltivare in casa verdure ed ortaggi, ma non sanno da che parte iniziare.

Sfruttando la tecnologia di Farmbot Genesis sarà possibile ottenere un perfetto orto nel giardino di casa. Da qualche giorno, l’azienda no profit ha messo in rete un video in cui mostra le capacità del suo robot. Stando al video pubblicato su internet e alle informazioni dichiarate dall’azienda, Farmbot Genesis è in grado di compiere la sua attività di agricoltore grazie all’utilizzo del braccio meccanico che gli consente un’area di lavoro su una lunghezza massima di 2,9 metri e su una larghezza massima di 1,4 metri.

Per quanto riguarda l’altezza, Farmbot Genesis può operare fino ad un massimo di 50 cm, ovvero quanto basta per creare un piccolo orto in casa. Quali sono le funzioni che Farmbot Genesis è in grado di svolgere? Pare che il robot sia in grado di effettuare la semina, l’innaffiatura, la sarchiatura del terreno e la coltivazione di ortaggi, verdure e piante. Tutto ciò è possibile attraverso un software open source, che consente di impostare alcuni parametri fondamentali, come ad esempio l’umidità del terreno.

Il progetto è stato creato dalla Farmbot inc da qualche anno, grazie all’utilizzo di strumenti già esistenti e di moduli che possono essere stampati con le stampanti 3D . Da qualche giorno, Farmbot Genesis è stato reso accessibile agli utenti. L’azienda ha avviato una promozione per il mese di luglio, che prevedeva uno sconto di 1000 dollari su un prezzo totale di 3900 dollari. Attraverso il sito ufficiale dell’azienda è possibile acquistare il kit di Farmbot Genesis al costo di 2900 dollari, che equivalgono a circa 2600 euro. Al kit che comprende il robot, vanno aggiunte le spese di spedizione dagli Stati Uniti pari a circa 350 dollari.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti