Viaggi

Andorra la Vella, capitale del Principato, tra siti culturali, mercati e fiere

Cosa vedere nella città del Principato di Andorra: Casa de la Vall, Castello di Sant Vicenç, le vie dello shopping e le fiere in Plaça del Poble

Fonte: google

La vicinanza ai grandi centri urbani di Francia e Spagna e la posizione geografica di Andorra, favoriscono l’accesso al Paese attraverso una vasta rete di comunicazioni.

Il Principato può così essere raggiunto in autobus, treno, auto e aerei. Ad Andorra non c’è un aeroporto, ma nelle vicinanze ci sono principali aeroporti internazionali.

Tra questi, ricordiamo l’Aeroporto di Blagnac Toulouse in Francia, l’Aeroporto Barcellona el Prat, l’aeroporto di Girona e l’aeroporto di Alguaire a Lleida, entrambi in Spagna. In tutti i casi, troverete servizi giornalieri che vi condurranno direttamente alla città di Andorra. La durata del viaggio varia da tre a quattro ore.

Cosa vedere

Andorra la Vella offre una vasta gamma di attività per tutti i gusti. Qui sono situati alcuni tra i maggiori siti architettonici del circondario, come la Casa de la Vall, Sant Esteve (un’antica chiesa parrocchiale), La cappella di Sant Andreu, La Creu Grossa e La Torre dei russi. Da non dimenticare poi il Ponte La Margineda, uno tra i più grandi ponti medievali nel Principato e il magnifico sito archeologico del Castello di Sant Vicenç.

Addentrandosi nel cuore del centro storico, troverete il Roques al Carrermuseum con un’architettura moderna fatta di edifici realizzati in granito. Quella di Andorra la Vella è una comunità culturalmente viva e in costante crescita. Essa offre infatti numerosi spettacoli teatrali, produzioni con grandi nomi e mostre artistiche di altissimo livello.

Shopping

Andorra la Vella è un’immensa realtà commerciale dove potrete trovare tutti gli articoli più esclusivi. I viali principali corrispondo alle strade intorno ai centri nevralgici dello shopping, una sorta di immensa Galleria con le ultime novità dal mondo della moda a prezzi davvero competitivi. Una delle vie principali dello shopping è Meritxell Avenue. Nei dintorni, c’è Prada Ramon, un nuovo punto di riferimento per le appassionate di moda. Oppure Avenida de Santa Coloma, un vero paradiso per gli amanti delle due ruote.

Fiere e mercati

Andorra la Vella ospita fiere e mercati molto noti. Feria De Zaragoza Santa Lucia è un mercato di prodotti tipici per il Natale, in cui si possono trovare decorazioni, addobbi, luci, alberi, piante, prodotti artigianali e tutti i tipi di articoli da regalo. Questa fiera si svolge a partire dal 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.

Il tutto si svolge in Plaça del Poble, come da tradizione. Il Mercado de Fiesta Mayor si tiene durante i giorni del Festival di Andorra la Vella, ossia il primo sabato di agosto. Questo mercato sostituisce il mercato medievale che un tempo si teneva in questi giorni. Durante questa festa, si può comprare bigiotteria, alimentari, prodotti artigianali e molto altro ancora.

La Feria de Sant Jordì si svolge il 23 aprile ed è dedicata interamente al libro e alle rose.Lo spazio scelto per questo evento è solitamente il Plaça del Poble, anche se qualche volta si opta per la Plaza Guillemo. Negli ultimi anni sono state organizzate anche attività parallele come la lettura pubblica di libri, colazioni o cena letterarie.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati