Lifestyle

Anna Marchesini: una vita fra luci e ombre

Attrice comica, imitatrice e doppiatrice, Anna Marchesini ha scritto alcune delle pagine più belle della tv italiana

Fonte: getty images

Nata a Orvieto il 19 novembre 1953, Anna Marchesini è nota soprattutto per aver fatto parte per anni del famosissimo Trio, insieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez. In realtà, oltre ad essere un’attrice comica e imitatrice molto apprezzata, è anche una nota doppiatrice di cartoni animati giapponesi e di film. Nel 1980 ha prestato la voce a Judy Garland nell’edizione restaurata de Il Mago di Oz, e ultimamente si è dedicata con successo anche al mestiere di scrittrice.
Si è laureata in psicologia a soli 22 anni, poi ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico dove si è diplomata nel 1979 come attrice di prosa. Ha conosciuto Massimo Lopez mentre lavorava come doppiatrice, e Tullio Solenghi in occasione di un programma per italiani sulla tv svizzera nel 1982, anno in cui si costituì il Trio che spopolò negli anni 80 e 90 in tv e a teatro.

Fantastico al fianco di Pippo Baudo, la versione comica de I promessi Sposi e tutta una serie di parodie del telegiornale e delle telenovelas dell’epoca sono solo alcuni esempi dell’enorme successo che la Marchesini ottenne insieme ai suoi colleghi, che continuarono a lavorare insieme fino al 1994. Il Trio però non si sciolse mai definitivamente, e tornò spesso a riunirsi in seguito per la gioia del loro vasto pubblico.

Vita privata

Anna Marchesini è stata sposata dal 1991 al 1995 con l’attore Paki Valente: dalla loro unione è nata Virginia, oggi ventiquattrenne, che la Marchesini ha chiamato così in onore a Virginia Woolf. Il matrimonio tra i due si è concluso in tribunale, con Valente che fece richiesta all’ex moglie di un assegno di mantenimento, in quanto tra i due era proprio la Marchesini ad avere gli introiti mensili più alti.

Recentemente Anna Marchesini è stata colpita da una malattia molto grave, l’artrite reumatoide deformante, che l’ha minata tantissimo nel fisico e che la donna sta combattendo con tutta l’energia che la contraddistingue.

L’artrite reumatoide è una malattia molto invalidante, che rende progressivamente impossibili i movimenti colpendo soprattutto le articolazioni e causando deformazioni molto gravi nella persona che ne è affetta. Anna Marchesini a causa di questa patologia ha mostrato non poche difficoltà anche nel linguaggio, ma la sua incredibile forza d’animo e la sua determinazione a non arrendersi hanno colpito tutti i suoi ammiratori.

Anna e Paki Valente

Anna Marchesini nel 1991 ha conosciuto e sposato Paki Valente, attore tarantino di belle speranze di sei anni più giovane di lei. I due divorziarono nel 1995 a seguito delle lamentele di Paki che iniziò a sentirsi del tutto escluso dalla vita della moglie che, secondo lui, aveva iniziato a dedicarsi esclusivamente alla bambina.

I rapporti tra Anna e Paki si freddarono ulteriormente quando l’attore chiese alla Marchesini un assegno di mantenimento in quanto nella coppia era lei quella che guadagnava di più. Paki Valente avanzò la pretesa di un versamento mensile che ammontava a dieci milioni delle vecchie lire, e fu uno dei primi e pochissimi casi di divorzio in cui fu un uomo a percepire gli alimenti dall’ex moglie.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati