Anteprima Usa del film "Non è un paese per giovani"

“Non è un paese per giovani” viene proiettato in anteprima a Los Angeles mentre Giovanni Veronesi vince l’Italian Excellence Award

Non dobbiamo pensare che la cultura italiana, anche cinematografica o musicale, sia sempre sconosciuta all’estero. Per quanto in fatto di cinema siano gli Stati Uniti a farla da padrone, i veri intenditori riservano spazi anche ai film stranieri. Il 19 febbraio di quest’anno si terrà a Hollywood il Los Angeles, Italia Film, Fashion and Art Fest, un evento dedicato al cinema italiano che precede la celebre Notte degli Oscar al Teatro Cinese.

In apertura al Los Angeles Italia Film, Fashion and Art Fest verrà proiettato, in anteprima per gli Stati Uniti, il film “Non è un paese per giovani” dell’autore toscano Giovanni Veronesi. Ci saranno anche brevi accenni alla biografia di Veronesi e soprattutto al suo percorso artistico e cinematografico.

Italian Excellence Award

Come ogni festival cinematografico che si rispetti, il Los Angeles Italia Film, Fashion and Art Fest prevede anche l’assegnazione di un premio: l’Italian Excellence Award. Questo verrà consegnato, dopo la proiezione della pellicola, al regista Giovanni Veronesi e a Giuliano Sangiorgi, autore della colonna sonora di “Non è un paese per giovani” nonché leader del gruppo musicale Negramaro.

Alla sceneggiatura del film hanno contribuito, in collaborazione con Giovanni Veronesi, anche Ilaria Macchia e Andrea Paolo Massara. Sebbene non siano previsti Award per queste categorie, la scenografia è stata curata da Andrea Castorina, Tani Canevari è stato direttore della fotografia, Valentina Monticelli si è occupata dei costumi e infine il casting director della pellicola è stato Roberto Bigherati.

Se ne vanno tutti

Il film “Non è un paese per giovani” nasce da un’idea di Giovanni Veronesi, nata dall’omonima trasmissione Rai trasmessa su Radio 2. Nelle puntate di questa trasmissione, lo stesso Veronesi rintracciava e contattava i giovani italiani che si sono trasferiti all’estero alla ricerca di un futuro migliore. Veronesi ha raccolto queste storie, talvolta drammatiche, e le ha rielaborate in una pellicola che è già cult.

Ogni anni sono 100.000 i giovani italiani che emigrano nella speranza di avere maggiori possibilità di affermarsi lontano dalla patria. “Non è un paese per giovani” è ambientato a Cuba dove due giovani emigranti italiani, Sandro e Luciano, approdano. In contrasto con il flusso di migrazione dall’Italia verso paesi più ricchi, i due ragazzi scelgono l’isola centroamericana in attesa di una svolta economica. Il film uscirà nelle sale italiane il 23 marzo 2017.

TAG:

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti