Imperdibili

Antipasti Bimby, mousse a base di pesce e gamberetti

Antipasti di pesce con il Bimby: ecco alcune idee per preparare dei gustosi piatti con ingredienti semplici e in brevissimo tempo

Preparare degli antipasti col Bimby a base di pesce è veramente semplice e richiede pochissimo tempo. Qui di seguito vi proponiamo due ricette di antipasti di pesce con il Bimby, molto semplici ma altrettanto gustose, a base di salmone e di gamberetti. La prima è la ricetta della mousse di gamberetti che potete scegliere di utilizzare per fare delle tartine o di servire semplicemente dentro delle ciotoline accompagnate da crostini di pane o verdure in pinzimonio.

Mousse di gamberetti: 300 gr di gamberetti; 100 gr di latte; succo di 1/2 limone; mezzo misurino di farina 00; 1/2 compressa di gelatina; 1 l d’acqua; 1 cucchiaio di aceto; 1/4 di dado; 20 gr di burro; sale q.b. Preparazione: dopo aver pulito i gamberetti metteteli all’interno del cestello del Bimby; versate l’acqua e il sale nel boccale, selezionate la velocità 1, 100° di temperatura e cuocete per 7 minuti.

Posizionate il cestello alla temperatura di 100°, velocità 1 e cuocete per 4 minuti. Prendete il cestino e mettetelo da parte. In un misurino e mezzo dell’acqua usata per la cottura, fate sciogliere la gelatina posizionando su 4 minuti a velocità 4. Aggiungete l’aceto e mettete a intiepidire in una ciotola. All’interno del boccale versate il latte, il burro, il dado e la farina.

Dopo aver impostato la temperatura a 90° e la velocità a 4, cuocete per 4 minuti. Sempre con le lame in movimento, inserite i gamberetti attraverso il foro del coperchio; impostate velocità a 8 per 10 secondi. Per ultimo aggiungete il succo del limone e la gelatina sciolta; impostate la velocità turbo per 20 secondi. Prima di utilizzare la mousse, mettetela in frigorifero per almeno 12 ore.

Il secondo degli antipasti Bimby di pesce è la mousse di salmone: 150 gr di filetto di salmone; 100 gr di robiola; un limone; erba cipollina q.b; 20 gr di burro; pepe nero. Preparazione: tagliate il salmone a pezzi e mettetelo nel Bimby e fatelo andare per 15 secondi a velocità 7. Aggiungete il burro ammorbidito, la robiola, il succo di limone e una spolverata di pepe. Amalgamate per 20 secondi a velocità 5.

Versate la mousse di salmone dentro ad una ciotola e mettete a riposare in frigorifero fino al momento di utilizzarla per creare i vostri antipasti. La mousse di salmone può essere preparata anche con il salmone affumicato o se preferite, potete sostituirlo con del pesce spada o dei filetti di trota. Inoltre, se volete potete insaporire la mousse con delle erbe aromatiche come l’erba cipollina o del basilico.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati