Tech

Apple presenta iOS10, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad

iOS10 iPhone: presso il WWDC 2016 di San Francisco Apple presenta iOS10 e tutte le novità dell'anno disponibili per i dispositivi più recenti

Fonte: flickr

Apple presenta iOs10 e le novità per iOs10 iPhone ed iOs10 iPad. Al WWDC 2106, tenutosi in questi giorni a San Francisco, sono state svelate in anteprima le nuove proposte della casa di Cupertino. Tra gli aspetti che hanno riscosso maggiore interesse, si trovano la nuova funzionalità e la grafica del display lockscreen. Tutti i dispositivi equipaggiati con il 3D touch beneficeranno di nuove interazioni per visualizzare le preview oltre che di un apposito swipe per l’accesso rapido a tutte le app installate su iOs10 iPhone ed iOs10 iPad.

Il nuovo design è stato applicato anche al centro notifiche, che presenta un pulsante per l’eliminazione rapida di tutte le notifiche ricevute con un solo click. Il centro di controllo, ha una grafica migliore ed è stato integrato con nuove funzioni. Inoltre, l’assistente vocale Siri, grazie all’apertura di Apple agli sviluppatori esterni, è stato implementato e potrà essere utilizzato anche per gestire alcune tra le applicazioni smartphone più conosciute, come Runtastic e WeChat. Ciò significa che sarà possibile usare le nuove applicazioni con comando vocale. La stessa funzione è usata anche per la gestione dell’app “Home”.

Ma le novità non si fermano qui. Finalmente Apple presenta un iOs10 sviluppato in base alle richieste degli utenti. La tastiera QuickType di iOs10 iPhone ed iOs10 iPad, permette infatti di passare rapidamente tra i caratteri di lingue diverse. Inoltre il vocabolario viene automaticamente aggiornato anche in base a quanto scritto nelle altre applicazioni. Per quanto riguarda le fotografie, il design è rimasto invariato, anche se sono stati aggiunti sistemi di riconoscimento facciale più efficaci.

Le interazioni con le app più famose sono migliorate, tanto che le chiamate con WhatsApp saranno visibili direttamente tra le chiamate ricevute. Anche per quanto riguarda la funzione di messaggistica, Apple presenta un iOs 10 che prende spunto dai concorrenti, consentendo di inserire gift, nuove emoticons e scrittura a mano all’interno degli sms. Il nuovo sistema operativo è già stato rilasciato, nella versione di prova per gli sviluppatori, mentre per un iOs 10 completo di tutte le nuove funzioni, sarà necessario attendere fino all’autunno del 2016. I dispositivi compatibili con la nuova versione saranno iPad 4, iPad mini 2, iPhone 5 ed iPod Touch 6G e tutti i successivi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati