Tech

Apple vuole trasformare l'iPhone in una pistola laser (giocattolo)

Tra i dispositivi di ultima generazione, l’iphone pistola laser sembra di certo una soluzione stravagante. La Apple ci ha già pensato, vediamo come

Fonte: flickr

Chi non vorrebbe giocare con un iphone pistola laser il venerdì pomeriggio? La lista delle cose che si possono fare con i cellulari Apple non è certo corta. È possibile utilizzarli per ascoltare la musica, connettersi ai social network, fare foto o video, chiamare un amico. L’idea degli iphone pistola laser, tuttavia, non è poi così intuitiva, anche se non tutti i nuovi brevetti della Apple hanno l’obiettivo di trasformarli in dispositivi di ultima generazione per la raccolta di dati medici.

Secondo un documento recentemente pubblicato, tuttavia, l’azienda di Cupertino ha tentato per l’appunto di introdurre in questi cellulari una funzione di gioco con il laser. In sostanza questa particolare applicazione avrebbe utilizzato l’accelerometro dell’iphone, impiegato per la rotazione, in combinazione con il suo bluetooth, il Wi-fi e altri comandi dello smartphone, come gli strumenti di mappatura interna.

In questo modo la Apple avrebbe potuto inserire nei suoi dispositivi di ultima generazione dei giochi multiplayer basati sulla competizione fra gli utenti. La rete tra più cellulari avrebbe reso possibile la trasmissione di informazioni sulla collocazione esatta delle unità in modo da rilevare il punteggio. Il raggio laser, tuttavia, non è stato mai inserito direttamente negli iphone, malgrado la Apple abbia rinnovato il brevetto nel mese di agosto 2012, poco prima del lancio del modello 5.

Non esistono indiscrezioni circa la presenza nelle prossime versioni, in modo simile agli altri brevetti che hanno visto un joystick in stile arcade nascosto nel pulsante home. Da allora, tuttavia, i tecnici dell’azienda sembrano avere cambiato strada. Hanno sviluppato, infatti, un controller di gioco rivolto alla quarta generazione dell’Apple tv, basato sull’accelerometro e sotto forma di telecomando per l’assistente Siri.

L’idea del laser è stata affidata a dispositivi di ultima generazione costruiti da società terze, che consentono allo smartphone di funzionare un po’ come un telecomando e permettono anche di giocare come alieni o zombi. L’idea dell’iphone pistola laser è stata quindi definitivamente archiviata? In realtà, è bello pensare che sia stata pensata da un gruppetto di impiegati solo per divertirsi un po’ in giro per il quartiere generale della Apple, per poi fingere, una volta scoperti da Tim Cook o da altri membri del team esecutivo, che si trattasse di un lavoro serio.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati