Lifestyle

Arriva dall'Olanda la mini casa di cartone che dura 100 anni

In Olanda, la Fiction Factory ha progettato una mini casa di cartone, Wikkelhouse, che si assembla in due giorni e dura cento anni

Fonte: flickr

Wikkelhouse, la mini casa di cartone Made in Olanda che dura un secolo. La bioarchitettura sta facendo passi da gigante e questa è solo l’ultima proposta in ordine di tempo partorita dalle menti dei progettisti dello studio Fiction Factory. Già per la realizzazione di tavoli, sedie e scrivanie la scelta era ricaduta in passato sul cartone, materiale povero di uso quotidiano e facilmente riciclabile, ma nessuno si era mai spinto oltre all’ecodesign per arrivare alla concezione di un’intera abitazione cartonata.

I progettisti hanno chiamato questa casa Wikkelhouse, partendo dalla parola olandese Wikkelen, confezionamento. Ciò che la contraddistingue, infatti, è il processo di assemblaggio. Il cartone ondulato, quello usato per i comuni imballaggi, viene tagliato in strisce larghe 1,2 metri, la stessa misura di ciascun modulo abitativo. Ogni “fetta” di casa, costruita grazie ad un macchinario che avvolge il cartone intorno al modulo, risulta alla fine formata da 24 strati di cartone pressato, legati insieme da un collante eco-friendly. Proprio grazie a questo trattamento e a questa struttura a sandwich incredibilmente robusta il materiale finale risulta molto resistente ed isolante.

I singoli moduli, pesanti 500 chilogrammi, lunghi 4,6 metri e alti 3,5 metri, possono essere assemblati direttamente nel luogo prescelto per la realizzazione della casa di cartone, senza alcun bisogno di fondamenta: ognuno di essi amplia la superficie abitabile di 5 metri quadri. Ciascun modulo, completamente riciclabile, è rivestito all’interno da uno strato di legno e all’esterno da una pellicola impermeabile e traspirante che, al fine di allungare la vita alla Wikkelhouse, dovrà essere rinnovata ogni trent’anni. Accorgimenti questi che mirano a proteggere la struttura da tutte le condizioni atmosferiche.

La configurazione modulare rende la casa molto duttile: il cliente può creare la sua pianta, modificarla e aggiungere anche in seguito altri segmenti. Ogni modulo costa 4.500 dollari e l’assemblaggio dell’intera casa di cartone, richiede solo due giorni di lavoro. La Wikkelhouse, casa dal design accogliente e finiture di alta qualità, è personalizzabile con finestre supplementari, finiture e colori a scelta dell’acquirente, e può essere montata ovunque: sulla spiaggia, sul tetto, in giardino.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati