Fonte: Instagram

Arriva il parco giochi per anziani

Sta arrivano in Europa il parco giochi per anziani. Ecco di cosa si tratta

Pubblicato:

L’idea è nata in Spagna, ma si sta velocemente diffondendo in tutti i paesi d’Europa. Si tratta del parco giochi per anziani. Un parco creato per far divertire, socializzare, ma anche allenare, persone di età avanzata. A promuoverlo un video pubblicato su Youtube, in cui vengono illustrati i benefici del parco giochi per anziani. “La Spagna sta invecchiando” recita una voce fuoricampo, mentre si vedono gli anziani che si allenano con gli attrezzi, muovendo gambe e braccia, ma fanno anche due chiacchiere e si divertono all’aria aperta.

A realizzarli per prima è stata l’organizzazione no profit KaBOOM! che solitamente si occupa di creare parchi divertimenti per bambini e in questi anni ha realizzato un nuovo progetto, mettendo in funzione in tutta la spagna oltre 50 parchi intergenerazionali. Lo scopo? Dimostrare che il divertimento non è solo una “questione da bambini” e che ci si può divertire anche se si è anziani, traendo al tempo stesso beneficio dalla compagnia e dagli esercizi all’aria aperta.

I parco giochi per anziani hanno contagiato la Spagna, dove sono state create moltissime strutture di questo tipo. E se gli studiosi sono concordi nell’affermare che praticare sport e socializzare in questi luoghi faccia bene alle persone di una certa età, gli anziani sembrano gradire particolarmente l’iniziativa. “Non sono una persona che sta tanto in casa – spiega nel video la signora Franchesca, di 84 anni -. Perché se stai troppo chiuso in casa, poi stai tutto il tempo a criticare i tuoi figli!”.

Nel frattempo i parchi per anziani sono stati realizzati anche a Londra e negli Stati Uniti, dove gli anziani escono di casa per recarsi nel loro parco giochi, dove possono conversare, sgranchirsi braccia e gambe, fare amicizia e passare il tempo. L’iniziativa è davvero ottima e la speranza di molti è che il parco giochi per anziani possa arrivare anche in Italia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti