Arriva l'ultima eclissi di Luna: ecco come e quando vederla

Il 7 agosto ci sarà un'eclissi di Luna. Ecco quando si verificherà e come vederla

Arriva l’ultima eclissi di Luna di quest’anno e per vederla dovremo aspettare solamente il tramonto. Il 7 agosto occhi puntati verso il cielo, dove si verificherà un nuovo spettacolo astronomico. Quando il satellite della Terrà spunterà finalmente all’orizzonte, una parte verrà oscurata dal nostro pianeta. Non solo: la Luna apparirà anche molto più bassa nel cielo e questo la renderà, per via di un’illusione ottica, particolarmente grande.

Il fenomeno prelude dall’eclissi solare che si verificherà il 21 agosto e che sarà visibile solamente dal Nord America. Secondo quanto rivelato dagli esperti l’eclissi lunare sarà visibile da alcuni paesi dell’Europa, ma anche in Asia, Australia e Africa.

L’appuntamento è da non perdere, soprattutto perché per vedere un altro effetto di questo tipo si dovremo attendere il 27 luglio 2018. Come osservare l’eclissi di Luna? Chiunque potrà farlo e ad occhio nudo, rivolgendo lo sguardo verso est. L’ora da segnare sono le 20.15, quando la Luna finalmente apparirà in cielo. Il fenomeno durerà, secondo gli esperti, fino alle 22.15.

“La vedremo sorgere piena e bellissima con il suo disco già intaccato da un ‘morso’ di ombra della Terra, perché il fenomeno sarà già in corso – ha spiegato Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope -. Sarà quindi molto suggestiva. È uno di quei fenomeni che si presta all’osservazione ad occhio nudo o con un binocolo, non occorre necessariamente una strumentazione. E si presta molto bene anche ad essere fotografato”.

L’eclissi di Luna partirà in realtà alle 19,23 e il momento di massima copertura del satellite è stato calcolato intorno alle 20,20. Ciò significa che sopra la latitudine di Roma sarà possibile vedere solamente la parte finale. Per osservarla al meglio si consiglia di posizionarsi in un punto in cui la vista dell’orizzonte non è “disturbata” da case, boschi o monti. In Italia si vedrà molto bene Sud, in particolare in Calabria, Salento e Sicilia orientale.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti