Fonte: Thinkstock

Aspirina e Coca Cola: ecco che succede davvero nel nostro corpo

Come sfatare una autentica leggenda metropolitana che corre troppo spesso e velocemente sul Web

Pubblicato:

Basta inserire nella buca di ricerca due keyword come “aspirina” e “Coca cola“, perché emerga quella che può essere liquidata come una leggenda metropolitana di penetrazione notevole, visti il numero e il tipo di risultati.

Andiamo con ordine. Secondo questa diceria, la combinazione tra la celebre bevanda statunitense e il farmaco (prodotto dalla multinazionale farmaceutica Bayer) produrrebbe effetti psichedelici o, stando a quanto testimoniato online da alcuni utenti, conseguenze assimilabili a quelle scaturite dall’assunzione di potenti afrodisiaci. Dicerie, appunto, oggetto di valutazione su siti come leggendemetropolitane.net e Snopes che descrivono queste supposizioni come tali.

Un tema che ha coinvolto anche Paolo Attivissimo, autorevole giornalista in materia che sul suo blog ha sintetizzato così – in un post – quanto sperimentato in diretta radiofonica.

“Ho fatto la prova in diretta – si legge sul post di Attivissimo -: all’inizio della trasmissione ho ingerito un’aspirina e bevuto subito una bottiglietta di Coca-Cola. Non è successo nulla.

Infatti, come dice la Bayer, l’abbinamento è innocuo e in determinate circostanze può anche rivelarsi benefico: “La Coca-Cola, contenendo caffeina, non interferisce con il meccanismo d’azione del farmaco ma ne aumenta le proprietà analgesiche”. Valgono naturalmente le normali precauzioni: se siete allergici all’aspirina o avete problemi gastrici, è meglio evitare cocktail di questo genere”.

In altri termini, le verifiche condotte dal giornalista hanno confermato l’infondatezza scientifica di questa come leggenda metropolitana.

Addirittura, Attivissimo sottolinea i rischi virali di queste leggende: “Quello che è certo è che il mito della pericolosità del binomio aspirina e Coca-Cola è una bufala, benché ne parli per esempio il film Grease e sia citato da una canzone, Supergiovane, di Elio e le Storie Tese (grazie ad andrea e madevill per l’audio della battuta tratta dal film e a Maurizio per la segnalazione musicale)”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti