Asta record: mattoncino Lego venduto a 19mila euro

Record sul sito Catawiki, dove un mattoncino Lego in oro è stato battuto all’asta per 19mila euro

3 Febbraio 2017
Fonte: Twitter

Asta record su Catawiki, sito di vendite online, dove un mattoncino Lego è stato venduto al prezzo di 19mila euro. Si tratta di un pezzo molto raro: un mattoncino Lego realizzato in oro 14 carati. Ad aggiudicarselo un collezionista inglese, che ha partecipato all’asta all’incanto lo scorso 1 febbraio, aggiudicandosi il pezzetto di Lego più costoso e prezioso al mondo.

A quanto pare il mattoncino in questione ha un valore inestimabile per i collezionisti, non solo per via dell’oro, che vale 2mila euro, ma anche per la storia a cui è legato questo pezzetto di Lego. I mattoncini in oro infatti risalgono ad un periodo che va fra il 1979 e il 1981, quando l’azienda decise di realizzarli per regalarli ad un numero selezionato di dipendenti e partner. Il motivo? I 25 anni di collaborazione con la Lego e, secondo alcune stime, ne sarebbero stati stampati pochissimi, al massimo 10. Proprio per questo il mattoncino battuto all’asta ieri è un pezzo più unico che raro e il valore di 19mila euro è, a quanto pare, commisurato alla sua rarità e particolarità.

La sua vendita ha scatenato la curiosità di molti e fatto discutere, soprattutto perché spesso pezzi di tale valore non arrivano nemmeno sul mercato, ma vengono scambiati fra privati. L’ultima volta che un mattoncino Lego è stato messo all’asta, secondo Catawiki, è accaduto cinque anni fa, quando un pezzo fu venduto per 14mila euro.

“Il mattoncino venduto ieri sera è stato messo all’asta da un parente di un business partner Lego – ha spiegato l’esperto Rolf Nagtzaan – il quale nel 1980 lo aveva ricevuto per il suo contributo allo sviluppo del mercato Lego in Italia”.

Fondata nel 2008 René Schoenmakers e Marco Jansen, come una community per i collezionisti, Catawiki, oggi è uno dei siti d’aste più famosi al mondo, dove si possono trovare oggetti speciali e rarità. Settimanalmente infatti inaugura aste in 80 diverse categorie, fra cui auto d’epoca, libri antichi, arte, gioielleria e orologeria.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti