Avete mai mangiato una medusa?

Da oggi anche sulle tavole italiane è possibile degustare un piatto a base di meduse marine. A Lipari i primi assaggi

25 Agosto 2016

La domanda può sembrare un po’ strana, ma vi assicuriamo che ormai è possibile mangiare la medusa, anche in Italia. Le persone in qualche paese asiatico consumano meduse e le considerano delle prelibatezze e i cinesi, in particolar modo, ne sono appassionati. Ma è commestibile?

Dovremmo esserne preoccupati?

Secondo il Professore Shin Inchi Uye dell’Università di Hiroshima, in Giappone, la medusa è considerata un piatto molto consumato in Asia e nel suo paese, anche se molti non sono d’accordo sul consumo di questo piatto di chiare origini cinesi.

I benefici di consumare la medusa

I benefici di consumare la medusa sono piuttosto controversi. Il Dr. Condon crede infatti  che sia una scelta salutare dal momento che ha solo il 5% di grassi e l’80% di proteine. Brotz, dall’altra parte, ritiene che le proteine contenute in questo piatto siano piuttosto basse e sono identificate con il residuo di alluminio.

Alcune ricerche asiatiche hanno suggerito che consumare il collagene contenuto nella medusa, che è la sua proteina principale, può dare benefici soprattutto a coloro che soffrono di artrite reumatoide. Nessuna ricerca scientifica o medica è stata fatta a tal proposito e non si hanno chiari indizi di ciò. Dunque, tirando le somme resta vago l’argomento sui benefici che apporta una medusa alla nostra dieta.

Si può mangiare in Italia?

Se sei curioso di gustare questo piatto, sappi che a Lipari, è possibile fare una degustazione di meduse presso il ristorante Fiore di Pomice, alle Isole Eolie. Questo piatto che non è tipico della tradizione gastronomica italiana sta arricchendo le pietanze di alcuni ristoranti, da Capri a Vico Equense, dove i cuochi stanno preparando piatti a base di medusa.

Marevivo spera che prima o poi anche la medusa, considerata un cibo nutriente, possa far parte delle nostre tavole e invita le persone a inviare le foto con le pietanze a base di medusa da raccogliere poi in un ebook. Vedremo come andrà a finire.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti