Avete paura dei ragni? Ecco come farla passare

La paura dei ragni è una fobia molto diffusa tra uomini e donne, dal nome aracnofobia; con questa guida vedremo alcuni metodi semplici per superarla

12 Settembre 2016
Fonte: pixabay

Come si supera la paura dei ragni? L’aracnofobia è una delle paure più diffuse al mondo. La maggior parte delle persone che soffre di questo timore, avverte degli stati di ansia alla vista di questi insetti, in realtà molto innocui. Tuttavia, esistono dei semplici rimedi per combattere la paura dei ragni. La maggior parte degli esperti consiglia di affrontare la propria fobia per riuscire a superarla. Un metodo per superare la paura dei ragni consiste nell’osservare delle fotografie di questi insetti o di acquistare un ragno giocattolo, in modo da affrontare gradualmente l’oggetto della fobia.

Le prime volte è probabile che si riscontri un certo disagio nel visionare fotografie o video di ragni, ma è solo questione di abitudine. Un altro modo per affrontare la paura dei ragni è quella di osservare questo insetto dai vicino; quando trovate un ragno all’interno della vostra stanza, non schiacciatelo e non correte via, bensì avvicinatevi. Ovviamente, prima di farlo assicuratevi che si tratti di un esemplare innocuo e non di ragni velenosi, come ad esempio la vedova nera. Una volta che avrete preso confidenza con questo animale, siete pronti per il passo successivo, ovvero quello di catturarlo.

Infatti, guardare il ragno ad una distanza molto ravvicinata può aiutarvi una volta per tutte a superare la vostra fobia. Vi consigliamo di catturarlo utilizzando un contenitore di vetro, oppure un semplice bicchiere. Una volta che lo avrete catturato, cercate di osservarlo il più possibile e di restare vicino al bicchiere di vetro fino a che non vi sentirete a vostro agio. Dopo aver acquisito sicurezza e consapevolezza del fatto che il ragno è un animale del tutto innocuo e che non può fare alcun male, lasciatelo andare. Se non vi sentite pronti per catturare un ragno, ma siete convinti di voler riuscire a superare questa paura, vi consigliamo di recarvi in uno zoo dove è presente un terrario per i ragni.

Osservando da vicino questi insetti e studiando i loro comportamenti è possibile affrontare la paura. Infine, l’ultima soluzione per guarire dall’aracnofobia è rappresentata da una tecnologia che viene direttamente dagli Stati Uniti; si tratta di un simulatore 3D dal nome Virtual spider technology, in grado di creare un ragno tridimensionale nella stanza in cui vi trovate. Grazie a questo dispositivo potrete affrontare questa paura senza correre rischi per la vostra incolumità, abituandovi gradualmente alla presenza del ragno, anche se in 3D.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti