Il barbiere che ti fa lo sconto se gli leggi un libro ad alta voce

Negli Stati Uniti un barbiere ha offerto tagli gratis ai bambini che accettavano di leggere ad alta voce un libro

Pubblicato:

Se leggi un libro ad alta voce ti faccio lo sconto. A dichiararlo, in un cartello di fronte al suo negozio, il barbiere Courtney Homes, che ha realizzato un’iniziativa molto interessante rivolta ai bambini. Il barbiere infatti ha cercato di spronare i bambini della comunità di Dubuque, in Iowa, a leggere in pubblico, a non aver paura di sbagliare e a scoprire l’amore per la lettura. L’ha fatto promettendo loro un taglio gratis a patto che avessero letto un libro ad alta voce.

L’iniziativa fa parte della campagna Back to School Bash, organizzata dalla comunità ogni anno per promuovere lo scambio di risorse e di energie fra grandi e piccini con l’inizio della scuola. Per incoraggiare gli alunni delle elementari a leggere davanti ad un pubblico senza la paura di sbagliare, Courtney Homes, che è anche papà di due bambini, ha deciso di realizzare questa singolare iniziativa.

Durante un pomeriggio intero ha tagliato i capelli gratis ai piccoli, a patto che questi leggessero un libro ad alta voce. L’idea, dopo l’iniziale diffidenza, è piaciuta molto ai bambini, che hanno raggiunto a decine il barbiere per barattare un taglio gratuito con una bella lettura. Durante la giornata di lettura e tagli gratis Homes è stato aiutato da un’insegnante che ha dato una mano ai bambini nei punti più difficili, mentre i libri sono stati regalati da amici ed enti no profit.

I bambini entravano e io dicevo: ‘Vai al tavolo e prendi un libro che potrebbe piacerti, e se non riesci a leggerlo, ti aiuterò io a capire e possiamo leggere insieme.’” ha spiegato il barbiere raccontando la giornata speciale passata con i bambini, fra letture e tagli “Ad essere onesti, sono rimasto stupito. All’inizio c’erano quattro bambini in coda, poi sono diventati venti: tutti in attesa di ricevere un taglio di capelli e tutti desiderosi di leggere”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti