Imperdibili

Bere bicarbonato per digerire, come prepararlo in casa

Bere bicarbonato fa bene, preso dopo i pasti aiuta la digestione l'importante non farne un uso costante

Fonte: flickr.com

Bere bicarbonato dopo i pasti aiuta la digestione. In casa il bicarbonato di sodio viene utilizzato per cucinare ma anche per prendersi cura del proprio corpo. Bere bicarbonato per digerire è il classico rimedio fai da te che si tramanda di generazione in generazione. Come prepararlo in casa in poche mosse e senza sbagliare? Ma soprattutto come utilizzarlo correttamente dopo un lauto pasto? Capita a volte di mangiare più del dovuto e di avvertire un senso di pesantezza allo stomaco. Bere del bicarbonato può aiutare ad alleviare il disturbo. Vediamo come procedere nella preparazione.

Gli ingredienti che occorrono per preparare il digestivo sono: un cucchiaino da caffè di bicarbonato, un bicchiere di acqua e il succo di mezzo limone. Oltre ad essere un rimedio efficace il materiale si può recuperare facilmente in casa per preparare il digestivo ogni volta che se ne presenti la necessità. Si prende un bicchiere d’acqua possibilmente non fredda, si spreme dentro il bicchiere mezzo limone, quindi per ultimo si aggiunge un cucchiaino di bicarbonato di sodio e si mescola per bene. Bisogna bere il bicarbonato prima che perda le sue proprietà e non faccia più effetto.

Bere bicarbonato per digerire conserva i suoi aspetti positivi se preso qualche ora dopo i pasti, oppure prima di coricarsi. E’ un toccasana che non deve far prendere troppo la mano. Se il problema digestivo persiste da molto tempo è il caso di sottoporsi ad accertamenti medici per scoprire qual è la causa della cattiva digestione. A volte può dipendere da intolleranze alimentari, cattive abitudini alimentari o altre patologie. Bere bicarbonato per digerire fa bene ma solo ogni tanto.

L’uso quotidiano di bicarbonato di sodio può far sorgere effetti collaterali anche gravi come sensazione di gonfiore allo stomaco, nausea, crampi muscolari, pressione alta, debolezza. Se capita ogni tanto di bere bicarbonato per digerire non ci sono problemi, ma se si fa ricorso al bicarbonato spesso, allora occorre intervenire sul problema in maniera diversa. Le persone che seguono una dieta iposodica, devono bandire l’uso del bicarbonato di sodio come antiacido. Prima di procedere con il fai da te, la scelta migliore al problema resta il consulto medico, che saprà valutare la terapia più appropriata.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati