Imperdibili

Bere bicarbonato, proprietà curative e controindicazioni

Bere il bicarbonato di sodio può aiutare il nostro organismo a risolvere molte problematiche: attenzione però, perché questo ingrediente non apporta solo benefici alla nostra salute

Fonte: pixabay

Bere il bicarbonato di sodio in alcuni casi può apportare numerosi benefici alla nostra salute. Questo straordinario ingrediente viene usato generalmente per le pulizie di casa e per rimuovere i cattivi odori, grazie alle sue proprietà sbiancanti e antibatteriche. In pochi però sanno che il bicarbonato di sodio può essere un valido alleato per prenderci cura del nostro organismo. Vediamo insieme quali sono i molteplici usi di questo prodotto. In genere il bicarbonato di sodio viene usato principalmente per migliorare i problemi di reflusso gastroesofageo.

Infatti il bicarbonato ha delle proprietà antiacide e di conseguenza, assunto con dell’acqua, può aiutare a migliorare questo tipo di disturbo. Grazie alle sue proprietà antisettiche può essere utilizzato anche per la pulizia del cavo orale, specialmente in caso di tosse e mal di gola; una delle proprietà del bicarbonato è quella di uccidere i batteri come muffe o funghi. E’ consigliato anche per coloro che soffrono di calcoli renali di origine calcica, in quanto è in grado di alcalinizzare il sangue nelle urine e di conseguenza impedire la formazione dei cristalli di acido urico, comunemente chiamati calcoli.

Può essere molto utile anche per chi soffre di gotta: la gotta è un’infiammazione delle articolazioni che si verifica quando l’acido urico si accumula nelle urine. Per combattere la gotta bisognerebbe bere acqua e bicarbonato durante la giornata, in modo da prevenire dei fastidiosi attacchi notturni. Infine il bicarbonato di sodio, grazie alla sua capacità di rimuovere l’acidità, può essere molto utile per avere un corpo alcalino. Secondo molti esperti un organismo con un pH alcalino ha meno possibilità di un corpo acido di contrarre malattie infiammatorie, come ad esempio l’artrite.

Per mantenere il pH alcalino, il bicarbonato di sodio andrebbe consumato al mattino in un bicchiere d’acqua, preferibilmente a stomaco vuoto. Finora abbiamo visto i molteplici benefici di questo ingrediente; è importante però, ricordare che in molti casi è sconsigliato un uso eccessivo del bicarbonato di sodio. Ad esempio chi soffre di pressione alta non dovrebbe usarlo se non sotto controllo medico. Inoltre può creare anche casi di gonfiore ai piedi, debolezza e nausea. Infine se assumete il bicarbonato ricordatevi sempre di diminuire l’uso del sale, in quanto un consumo eccessivo di sodio può provocare gravi problemi di salute.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati