Fonte: Facebook

Biglietti Ryanair gratis: l'ultima truffa su Whatsapp

L’ultima truffa telefonica arriva tramite Whatsapp e promette biglietti gratis per viaggiare con Ryanair

Pubblicato:

Biglietti Ryanair gratis: è questa l’ultima truffa che circola su Whatsapp da qualche giorno. “Congratulazioni! Segui queste indicazioni per ricevere il voucher regalo di 200 euro di Ryanair” si legge nel messaggio. Oppure: “Vinci 2 Biglietti Aerei del valore di € 200 Ryanair“. I messaggi truffa che arrivano su Whatsapp offrono un buono falso del valore di 200 euro che consente di viaggiare con la famosa compagnia aerea low cost. Sulla pagina Facebook Una vita da social la Polizia di Stato ha lanciato l’allarme, indicando il tentativo di phishing tramite Whatsapp.

Il messaggio truffa chiede all’utente di cliccare su un link. Dopo averlo aperto si dovrà compilare un modulo in cui inserire i propri dati personali. In questo modo, tramite l’inganno, si consegnano dati sensibili ai truffatori come nome, indirizzo e numero di telefono. Onde evitare che i propri dati sensibili vengano rubati è meglio non aprire il link e non riempire il modulo. La polizia ci ha tenuto a specificare che Ryanair non è coinvolta in alcun modo nella truffa.

Sta circolando fra gli utenti di Whatsapp questo messaggio: Voucher $200 Ryanair e/o Vinci 2 Biglietti Aerei del valore di € 200 Ryanair” si legge sulla pagina Facebook della Polizia di Stato “Messaggio che invita a cliccare un link. Una volta cliccato, ci porta a compilare un modulo cui unico obbiettivo è quello di carpire informazioni e credenziali personali. La compagnia aerea Ryanair non è in alcun modo coinvolta da tale tentativo di truffa”.

Quella su Whatsapp è solo l’ennesima truffa tramite smartphone. Qualche giorno fa la Polizia di Stato aveva diffuso sui social 5 numeri svuota-credito che inducono gli utenti ad essere richiamati. Una volta effettuata la chiamata però, il credito inizia a diminuire.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti