Bimby: tutte le ricette per antipasti sfiziosi

Breve ricettario alla scoperta del mondo goloso degli antipasti, con l'aiuto del robot da cucina

18 Febbraio 2016
Fonte: pixabay

L’antipasto non deve assolutamente mancare in tutti i menù che si rispettano, è un biglietto da visita per presentare in anteprima le vostre abilità culinarie e proprio per questo non deve essere sottovalutato. Gli antipasti cambiano di regione in regione e possono essere di mare, di monte o vegetariani.

Con il Bimby, il robot da cucina per eccellenza cucinare non è mai stato così facile e possono diventare grandi cuoche anche le donne meno esperte. Il ricettario Bimby offre una grande quantità di antipasti da preparare, di veloce preparazione e per tutti i gusti ma con un po’ di fantasia si può creare qualsiasi piatto.

Antipasti e stuzzichini

Come primo antipasto si può iniziare con la brioche rustica. Ci vogliono 40 minuti di cottura e 1 ora di lievitazione. Gli ingredienti che occorrono sono 250 g di latte, 500 g di farina, 100 g di burro, 2 cubetti di lievito, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di olio extravergine, 4 g di uova, 50 g di prosciutto crudo, 50 g di parmigiano grattugiato e 100 g di scamorza. Si comincia tritando nel Bimby il prosciutto e la scamorza a velocità 6 per 2 secondi e poi metterli da parte. Poi versare nel Bimby il latte a velocità 1 per un minuto a 40 gradi, poi aggiungi il lievito e mescola a velocità 2 per 20 secondi. Infine aggiungi tutti gli altri ingredienti e impasta per 30 secondi a velocità 4. Lasciare lievitare per un’ora e con una teglia imburrata mettere nel forno per 40 min a 180 gradi.

Per degli stuzzichini originali, a forma di scopa, invece procedete col tagliare le fette di sottilette a metà e per ogni metà ritagliare tanti piccoli pezzettini lasciando solo il bordo intatto. Poi arrotolare dei salatini e unirli con lo spago o l’erba cipollina.

Antipasti veloci

Se si hanno pochi minuti a disposizione consiglio come antipasto le polpette di mele, ci vogliono solo 15 minuti per prepararli. Ingredienti: 3 mele e 3 patate, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, un uovo intero e un tuorlo, sale, pane grattugiato e olio per friggere quanto basta. Metti nel tuo Bimby 500 gr circa di acqua, monta il varoma e adagia le patate tagliate e le mele per 25 min a velocità 1. Quando sono cotte, togliere l’acqua dal Bimby e tritare le patate e le mele fino ad ottenere una crema densa. Poi aggiungi la farina, il parmigiano reggiano, l’uovo interno e il tuorlo, sale e pepe e impasta per 15 secondi a velocità 6. Ora formare delle palline con l’impasto ottenuto e impanarle con il pane grattugiato e friggerle.

Antipasti freddi

Se volete un antipasto fresco consiglio i sedani ripieni, semplicissimi e velocissimi da preparare. Gli ingredienti sono 100 g di burro, 200 g di gorgonzola, 12 gambi e foglie di sedano 12 gherigli di noce. Inserisci nel Bimby il burro e il gorgonzola per 20 secondi a velocità 3 e lasciarli riposare per 15 minuti. Poi riempire i gambi del sedano con la mousse ottenuta e infilare una foglia di sedano su ogni gambo. Infine decorare con radicchio, noce e ravanelli.

Antipasti di pesce

Crostini al salmone: semplici e velocissimi sono un antipasto perfetto se si ha poco tempo, infatti occorrono 15 secondi per prepararli. Gli ingredienti sono 125 g di burro, 70 g di salmone e un pizzico di sale nero. Si inseriscono nel Bimby tutti gli ingredienti a velocità 6 per 15 secondi e si otterrà una mousse da spalmare sui crostini.

Antipasti natalizi

Per Natale cosa c’è di meglio che un antipasto di alghe? Le alghe sono anche dette lattughe di mare e sono ricche di magnesio. 300 g di farina, 250 g di acqua, 20 g e 25 di lievito di birra, 100 g olio per friggere e sale e pepe quanto basta. Inserire nel Bimby acqua, sale, lievito e olio per 20 secondi a velocità 1. Poi unisci la farina per 30 secondi a velocità 6. Mentre le lame sono in movimento inserire le alghe dal foro che c’è sul coperchio. Lasciare lievitare per 1 ora e poi friggere le frittelle in olio bollente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti