Imperdibili

Brownies, come fare la torta al cioccolato morbida

La torta al cioccolato morbida è un ottimo dolce da offrire ai bambini per fare merenda. Vediamo come prepararla in pochi e semplici passi

Fonte: flickr

La torta al cioccolato morbida è un dolce amatissimo dai bambini. Esiste una tipica ricetta americana, che può essere utilizzata per realizzare dei dolcetti deliziosi al cioccolato: sono i brownies, internamente morbidissimi e non farciti, in modo da non sporcare le mani. Realizzarli è molto semplice. Per gli ingredienti sono necessari 140 gr di farina di tipo 00, 200 gr di zucchero semolato, 175 gr di nocciole, 270 gr di cioccolato fondente, 130 gr di burro da consumare a temperatura ambiente, 1 pizzico di sale e 4 uova. E’ consigliabile procurarsi tutti gli ingredienti in anticipo pesando le dosi giuste in modo da avere tutto a portata di mano quando ne avrete bisogno.

Per prima cosa prendete il cioccolato fondente e mettetelo a bagnomaria finché non diventa liquido. E’ consigliabile prima tagliarlo grossolanamente, in modo da velocizzare l’operazione. Quando sarà del tutto fuso, aggiungete il burro a tocchetti e aspettare che si sciolga, stando attenti che l’acqua non entri in contatto con gli ingredienti.

La torta al cioccolato morbida necessita anche di nocciole. Tostatele in forno a 180 °C per una decina di minuti e poi lasciatele intiepidire. A questo punto prendete una terrina e sbattete le uova, unendo lo zucchero. Aggiungete 1 pizzico di sale e in seguito aggiungete anche il composto di cioccolato e burro preparato precedentemente.

Una volta che il composto si sia amalgamato, aggiungete la farina setacciandola con un colino. Aiutatevi con una spatola per far assorbire la farina e poi aggiungete le nocciole, che ormai saranno fredde. A questo punto prendete una teglia da forno e imburratela per bene. Poi versate l’impasto.

Cuocete in forno statico per 25 minuti a 180 °C. Quando sarà cotta, lasciate raffreddare la vostra torta al cioccolato morbida e tagliatela a cubetti. Servitela ai vostri bambini con un bel bicchierone di succo!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati