Fonte: twitter/bubbletealeeds

Bubble tea, che cosa è la bevanda che sta conquistando l'occidente

Bubble Tea, la bibita a base di tè originaria del Taiwan che sta facendo innamorare anche l'Europa. Ecco in cosa consiste e quali sono le sue varianti

Pubblicato:

Il Bubble Tea è una bevanda originaria dei Taiwan, e negli ultimi anni ha iniziato a diffondersi anche in Occidente, conquistando persone di tutte le età. Il Bubble Tea (conosciuto anche come Boba Tea), come dice il nome, è a base di tè e ci sono diverse varianti. Quella classica consiste in tè verde o nero con succo di frutta, che di solito può essere al mango, fragola, cocco, melone o mirtillo, oppure con caramello o cioccolato. Inoltre, si può richiedere caldo o freddo, così che berlo risulti piacevole in tutte le stagioni.

Il tocco speciale del Bubble Tea, poi, sono le palline o gelatine di frutta. Come per il succo, ce ne sono di tutti i gusti, dall’anguria all’aloe vera, anche se le più comuni secondo la ricetta originale sono quelle alla tapioca. Si tratta di una pianta proveniente dal Sudamerica con una polpa dura, che viene bollita fino a che non diventa soffice. Le palline assumono un colore scuro, quasi nero, ma possono essere anche bianche o trasparenti. Vanno poi conservate in uno sciroppo zuccherato, in modo che quando vengono aggiunge nel Boba Tea, siano sempre morbide e gommose.

Una variante molto amata, poi, è quella del tè al latte. Servito caldo, soprattutto al cioccolato e con le palline al mango, è una vera delizia per il palato. Ecco, quindi, cosa è il Bubble Tea, la nuova tendenza arrivata dall’Est. Ormai si può trovare per le vie centrali delle città e nei centri commerciali, così come in piccoli negozietti taiwanesi, cinesi o coreani, che offrono indubbiamente un gusto migliore e totalmente originale. Bisogna tuttavia stare attenti a non esagerare, in quanto la tapioca in grandi quantità può far male.

Secondo alcuni studi condotti in Germania, sembra che questa gustosa pianta contenga alcune sostanze cancerogene, anche se in quantità molto piccole. Coloro che amano bere un Boba Tea ad ogni uscita, tuttavia, possono semplicemente optare per palline o gelatine con altri gusti. Cosa è, dunque, il Bubble Tea? In poche parole, si tratta di tè o tè e latte con palline di frutta. È una ricetta molto semplice, eppure continua a riscuotere sempre più successo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti