Camminare fa bene alla mente e al corpo

Approfittate della bella stagione per una passeggiata: camminare fa bene al corpo e alle mente

Pubblicato:

Camminare è considerata l’attività fisica che garantisce la perdita di peso e altri benefici anche a livello psichico. Innanzitutto, la passeggiata può essere fatta ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Gli esperti consigliano almeno 30 minuti al giorno. Inoltre, potrete procurarvi un contapassi in modo da monitorare i passi e i km percorsi.

Camminare, dunque, fa bene al corpo e alla mente: una passeggiata nel parco, per le vie della città, in montagna o in riva al mare, magari ascoltando della buona musica, vi permetterà di rilassarvi e respirare a pieni polmoni. Potremmo allora considerare la passeggiata come un antidepressivo naturale? Dati gli effetti sull’organismo, sì.

Camminare fa bene: benefici sul corpo e sulla mente

Se volete ridurre la cellulite, una bella passeggiata vi aiuterà. Infatti, camminando combattete i cuscinetti antiestetici, drenate i liquidi e soprattutto stimolate la circolazione sanguigna delle gambe, oltre a tonificare i muscoli.

Camminare aiuta anche ad ottimizzare la vostra vita sociale. Infatti, se a causa dei vostri impegni quotidiani non avete molto tempo da dedicare ai vostri amici, approfittate di una passeggiata, anche di mezz’ora, per trascorrere del tempo in compagnia.

Camminare per dimagrire

30 o 40 minuti di cammino brucia i grassi aiutando pertanto a perdere peso. Inoltre, camminare contribuisce a combattere lo stress quotidiano e persino la depressione. Perché? Camminando il nostro organismo rilascia endorfine e serotonina, essenziali per contrastare l’ormone dello stress, ossia il cortisolo.

Unito ad una sana e corretta alimentazione, camminare è il modo migliore per prevenire le patologie in quanto riduce l’ipertensione, il colesterolo, il diabete e altre malattie cardiache. Oltre a contribuire alla perdita di peso, inoltre, la passeggiata quotidiana a passo sostenuto aiuta ad allenare i vostri addominali. Quindi, approfittate della bella stagione e iniziate a camminare. In tal modo, non farete del bene solo a voi stessi, ma persino all’ambiente. Infatti, evitando di usare qualsiasi autovettura ridurrete il livello di polveri sottili.

Infine, una passeggiata romantica in compagnia del vostro partner intensificherà il rapporto in quanto dedicherete un pò di tempo solo a voi, dimenticando ogni problema o impegno.  Inoltre, dopo un’intensa giornata di lavoro, camminare vi aiuterà a smaltire lo stress.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti