Fonte: Instagram

Cani e gatti fanno bene alla coppia. Lo dice la scienza

Cani e gatti fanno bene alla coppia. A svelarlo una ricerca scientifica secondo cui adottare un animale domestico giova all’amore

Pubblicato:

Adottare un animale domestico può fare bene alla coppia e renderla più solida. A dirlo è una ricerca scientifica messa in luce da Natalie Angier, giornalista scientifica statunitense, che ha firmato sul tema un lungo articolo apparso sul New York Times. La nota scrittrice ha riportato i risultati di una ricerca sulle relazioni fra uomo e animale. Secondo lo studio il 40% delle donne riesce a trovare l’affetto e il conforto che manca da parte del partner nel proprio animale domestico.

Per questo motivo gli animali domestici aiuterebbero le coppie ad essere più unite e coese, ma soprattutto a durare di più. Lo studio, condotto dall’Università dell’Indiana, ha mostrato l’influenza di un cane nel risolvere i conflitti coniugali. Avere un animale domestico dunque sarebbe la chiave per creare un matrimonio felice e duraturo. Gli animali infatti hanno un aspetto che è stato definito dai ricercatori come “levigante” che aiuta a colmare le piccole carenze che ognuno in coppia sente nei confronti del partner.

D’altronde gli animali domestici spesso diventano a tutti gli effetti membri della famiglia. Il più delle volte hanno accesso a lettoni e divani, partecipano alle varie attività dei loro padroni e spesso quest’ultimi si rivolgono a loro in momenti di particolare tristezza, ma anche di gioia. Il motivo? I cani e i gatti sono considerati molto più empatici rispetto alle persone. Attenzione però, come rivela lo studio alcune volte l’amico a 4 zampe può rappresentare uno scoglio per il benessere della coppia trasformandosi in un motivo di litigio. Il più delle volte però, spiegano i ricercatori, gli animali domestici aiutano a tenere la coppia unita e a renderla più coesa e forte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti