Anche i cani mentono. Lo dice la scienza

Anche i cani mentono e, a quanto pare, ci riescono molto bene. Ecco cosa ha svelato un'interessante ricerca scientifica

Pubblicato:

Anche i cani mentono. A rivelarlo è una ricerca scientifica apparsa sulla rivista specializzata “Animal Cognition”. Un team di studiosi svizzeri ha svelato come pure i nostri amici a quattro zampe siano capaci di dire bugie.

I cani, a quanto pare, sanno mentire molto bene e riescono ad ottenere ciò che vogliono dal loro padrone utilizzando l’inganno. A dimostrarlo un esperimento svolto su 27 razze diverse di cani che hanno imparato a conoscere due tipi di persone: quelle “competitive”, che nascondevano una lauta ricompensa come biscotti o salsicce, e quelle “cooperative”, che invece consegnavano subito il cibo.

Nel corso dell’esperimento sono state poste a terra tre scatole, una delle quali era vuota, poi gli esperti hanno chiesto al cane di scovare quella in cui si trovava il cibo. Il test è stato svolto sia con un partner “competitivo”, che dopo aver aperto la scatola nascondeva immediatamente il contenuto in tasca, che “cooperativo”, che consegnava subito il cibo.

“In entrambe le giornate – hanno spiegato i ricercatori -, i cani si mostravano più interessati a indicare la scatola preferita al compagno cooperativo rispetto a quello competitivo, e l’effetto si è dimostrato anche più forte nel secondo giorno di test”.

Cosa significa? In sostanza che i cani sceglievano consapevolmente di omettere la verità e fingevano di non trovare la scatola giusta perché sapevano che la persona avrebbe nascosto il cibo senza darglielo. I nostri amici a quattro zampe sono quindi in grado di mentire per il proprio interesse e l’hanno dimostrato più di una volta nel corso dell’esperimento in cui hanno evitato di indicare il box giusto al “collega” umano.

Una straordinaria scoperta che evidenzia ancora una volta l’intelligenza del cane, considerato, non a caso, il migliore amico dell’uomo. Già in precedenza alcuni studi avevano svelato come questi animali siano capaci di riconoscere le bugie dette dai padroni, evitando quasi sempre di farsi prendere in giro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti