Casa e luoghi di Montalbano in Sicilia

La serie televisiva Il Commissario Montalbano vanta un successo incredibile: ecco le bellezze siciliane da vedere

27 Febbraio 2017
Fonte: Instagram

La serie televisiva Il Commissario Montalbano vanta un successo incredibile. Il suo debutto su Rai Due nel 1999 fu consacrato da ascolti record. Ancora oggi, in tutto il mondo, si contano milioni di spettatori. La Sicilia, regione d’origine del personaggio protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri, ne ha tratto un enorme beneficio dal punto di vista turistico. I luoghi immortalati dalle telecamere sono oggi punto di riferimento per tantissime persone, provenienti da tutta Italia.

L’afflusso è stato così grosso che col tempo sono nate guide turistiche ufficiose, sparse sul web. L’obiettivo è quello di guidare i tanti ammiratori verso le zone in cui si svolgono le vicende del commissario Montalbano. I paesi interessati sono Ragusa, Scilli, Punta Secca e Donnalucata. Dunque, se si è interessati a visitare questi luoghi, belli anche dal punto di vista naturalistico, basta seguire questa piccola guida turistica.

La casa di Montalbano

Seguendo la serie televisiva, capita spesso di vedere il protagonista, immerso nei proprio pensieri, affacciato ad un balcone di una magnifica abitazione, mentre osserva un mare cristallino. La casa non è frutto di un set ma è preesistente alla nascita del Commissario Montalbano. Quell’edificio si trova a Puntasecca. Stiamo parlando di una frazione del comune di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa. La casa si trova in Via Aldo Moro, al civico 44.

Quest’ abitazione tra l’altro si trova di fronte ad un’altra struttura di grandissima importanza storica. La casa è sita, infatti, in una piazzola in cui si trova anche la Torre Scalambri. Eretta sul finire del 1500 dai Bellomo di Siracusa, si tratta di un forte atto al controllo del proprio feudo. Per quanto riguarda l’abitazione, inizialmente non era stata ideata per viverci, ma per dissalare le sarde.

Le bellezze siciliane

Tra l’altro tutto ciò si ritrova a ridosso della spiaggia di Punta Secca, una delle tante bellezze naturalistiche siciliane. Tra queste è giusto annoverare anche Scala dei turchi. La Sicilia è un’isola ricca di risorse, un paradiso per i turisti e gli amanti dei viaggi.

Basti pensare che se ci si reca da queste parti si può mangiare mentre si è affacciati su queste acque meravigliose. Infatti lì si trova anche il ristorante Enzo a mare. La Sicilia è una regione nota anche per le proprie delizie culinarie. Insomma, se si ha il desiderio di visitarla, ora è possibile anche integrare, fra le proprie tappe, i luoghi del commissario Montalbano.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti